È passato tanto tempo da quando per l’ultima volta abbiamo seguito i risultati di Helene Marie Fossesholm in una competizione ufficiale. Dopo l’annuncio arrivato verso la fine della scorsa stagione, con cui la 22enne norvegese aveva svelato di aver bisogno di un periodo di stop dalle gare per poter recuperare soprattutto a livello mentale, ora sembra essere finalmente arrivata l’ora del suo ritorno. Fossesholm avrebbe già dovuto tornare in gara lo scorso weekend a Nes in Coppa di Norvegia, ma un improvviso malanno aveva poi costretto la norvegese a cambiare ulteriormente i piani.
Questa volta, al contrario, non dovrebbero esserci sorprese. Come svelato da NRK, Fossesholm si prepara a scendere in pista nelle gare dei Campionati Nazionali che dal prossimo 22 febbraio fino al 25 andranno in scena a Beitostølen. Il programma del fine settimana prevede prima una 10 km in tecnica classica giovedì 22, per poi spostarsi su una sprint (sempre in classico) venerdì e concludere con uno skiathlon sulla distanza di 20 km sabato. “Meglio tardi che mai” confessa a NRK la fondista, che non compare in una competizione ufficiale dalla Coppa di Norvegia di Åsen del 19 febbraio 2023. “È stato un autunno difficile – conclude Fossesholm – ma la cosa più importante è che sia tornata la gioia di allenarsi duramente e di fare sci di fondo”. La Norvegia, che ripone in lei buone speranze per rialzare il destino di una squadra che al femminile sta faticando molto a tenere il ritmo di crescita delle svedesi, si augura che questo possa essere il primo passo per il ritorno in Coppa del Mondo.
Sci di fondo – Fossesholm pronta al rientro ufficiale, sarà in gara a Beitostølen: “Mi è tornata la gioia di sciare”
Ti potrebbe interessare
Biathlon, VIDEO – Intervista a Patrick Braunhofer: “Avere Dorothea Wierer in squadra ci fa bene, ma lo stesso vale anche per lei che ci sfida di continuo”
Un mese fa, ai Campionati italiani di biathlon estivo a Forni Avoltri, Patrick Braunhofer si aggiudicò il titolo
Sci di fondo – Edvin Anger pensa già in grande: “Punteremo subito al primo posto”
Lo scorso anno, la stagione di debutto di Edvin Anger in Coppa del Mondo è stata un successo, con diversi
Biathlon – Dorothea Wierer: “La Coppetta sprint? Sarebbe bello ma sarà molto difficile”
"Non pensavo di fare una buona gara oggi perchè non mi sento tanto pimpante però alla fine è stata una bella