È un momento difficile per lo sci di fondo norvegese al femminile. Se tra gli uomini anche quando Johannes Høsflot Klæbo incontra una stagione di flessione ci sono altri Norge a prenderne il posto – come Harald Østberg Amundsen – tra le donne la situazione è più complessa. Le statunitensi e le svedesi stanno dettando il passo e per trovare una norvegese in classifica generale bisogna scendere fino all’ottavo posto di Heidi Weng.
Tra le scandinave il confronto interno con i ragazzi sta diventando pesante. E pensare che la squadra femminile poteva contare su due fuoriclasse assolute come Marit Bjørgen e Therese Johaug. Con il ritiro della prima, arrivato nel 2018, e l’addio della classe 1988 alla fine della stagione 2021-22 la Norvegia sta vivendo un vuoto generazionale che la vittoria nella scorsa Coppa del Mondo di Tiril Udnes Weng ha solo parzialmente nascosto.
A peggiorare la situazione si sono aggiunti i problemi fisici che hanno costretto i medici a fermare Ingvild Flugstad Østberg prima dell’inizio della stagione. Ora la vincitrice della Coppa del Mondo 2018-19 "chiama a raccolta" Bjørgen e Johaug per aiutare la nazionale norvegese femminile con questa simpatica storia Instagram.
«C’è bisogno di aiuto in questa crisi. Tutto era meglio prima», ha commentato Flugstad Østberg in una foto in cui le tre sorridono. Un messaggio di base scherzoso, ma che può nascondere anche un intento più serio. Bjørgen ha risposto positivamente a un’eventuale chiamata a livello dirigenziale, e la stessa Johaug si è messa a disposizione per un ruolo da allenatrice. Quest’ultima, dopo essere diventata mamma la scorsa primavera, sta pensando anche a un clamoroso ritorno in pista per i Mondiali di Trondheim 2025.
Sci di Fondo – Crisi Norvegia, Flugstad Østberg “chiama” Johaug e Bjørgen
Ti potrebbe interessare
Sci di Fondo: Coppa Italia Rode a Gressoney. I risultati completi delle sprint
Le sprint in tecnica classica hanno aperto il terzo weekend di gare del circuito di Coppa Italia Rode in scena
Non ci sarà Janne Ahonen nella Finlandia per la 66^Vierschanzentournee
C'è una novità nella formazione finlandese per la Tournée, dove però non gareggerà l'atleta con più successi nella
Fondo – Manificat parla dell’unità del team francese: “Siamo compagni di squadra e amici”
Il campione francese, salito sul podio del Tour de Ski, ha elogiato l'ambiente all'interno della squadra