Inizia febbraio e finiscono i Giochi olimpici giovanili di Gangwon. In Corea del Sud la rassegna a cinque cerchi dedicata alle future stelle degli sport invernali si è chiusa nel segno dell’Italia, che ha vinto il medagliere conquistando ben 11 ori, due in più della Germania e quattro in più rispetto ai padroni di casa e alla Francia. A solidificare il carniere azzurro ci sono anche tre medaglie di argento e quattro di bronzo, per un totale di 18 podi.
Grandi protagonisti la sciatrice freestyle Flora Tabanelli (unica a vincere due ori in singolo) la sciatrice alpina Giorgia Collomb (un oro, un argento, un bronzo), gli slittinisti Leon Haselrieder (oro nel singolo maschile e un altro nel Team Relay), Philipp Brunner (un oro nel doppio maschile, un altro nel Team Relay e un bronzo in singolo), Manuel Weissensteiner (un oro nel doppio maschile, un altro nel Team Relay) e Alexandra Oberstolz (un oro nel doppio femminile con Sophie Katharina Kofler, un altro nel Team Relay e un argento nel singolo femminile). Camilla Vanni ha conquistato inoltre un grande oro nel Super-G femminile.
Nel biathlon si è fatta valere tra tutti Carlotta Gautero, che ha portato a casa la sprint femminile di biathlon contribuendo all’oro nella Mixed Relay insieme a Nayeli Mariotti Cavagnet, Hannes Bacher e Michel Deval. Mariotti Cavagnet che ha anche vinto un bronzo nell’individuale. Nello sci di fondo è arrivata una gran bella soddisfazione dal valtellinese Federico Pozzi, medaglia d’oro nella sprint.
Da segnalare, infine, le grandi prestazioni dei combinatisti, con Manuel Senoner capace di conquistare un argento in singolo e il bronzo di ieri in staffetta assieme alla sorella Anna, a Giada Delugan e a Bryan Venturini.
Particolarmente soddisfatto il presidente della FISI, Flavio Roda: «Faccio i complimenti a tecnici e atleti per i risultati raggiunti – spiega il numero uno della FISI in una nota stampa – stiamo investendo molto in tutti i settori giovanili delle varie discipline e i risultati premiano questa scelta».
Gangwon 2024, il medagliere definitivo: classifica top-10 (clicca qui per il medagliere completo)
1. Italia (11 ori, 3 argenti, 4 bronzi)
2. Germania (9-5-6)
3. Corea del Sud (7-6-4)
4. Francia (7-5-6)
5. Cina (6-9-3)
6. Stati Uniti (5-11-5)
7. Austria (5-6-5)
8. Svezia (4-4-3)
9. Gran Bretagna (4-1-1)
10. Giappone (3-4-8)
Gangwon 2024 – Il medagliere definitivo: trionfo dell’Italia con 11 ori
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Fiocco rosa tra “les Blues”: Justine Braisaz-Bouchet è diventata mamma
Justine Braisaz-Bouchet, campionessa olimpica nella Mass Start di Pechino 2022, è diventata mamma per la
Sci di Fondo – Opa Cup, Hoffmann si aggiudica anche la mass start; una splendida Nadine Laurent è seconda tra le Under 20
Cambiano il format di gara e la tecnica, ma non la vincitrice. La seconda e ultima giornata della quinta tappa di
Biathlon – Addio Mondiali per Schempp; parla Kirchner: “Scelta presa con il cuore pesante”
Il grande atleta tedesco non ha mai trovato la giusta condizione in questa prima parte di stagione; l'allenatore: