Ex biatleta della nazionale italiana, medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Sochi 2014 e vincitrice di 3 bronzi ai Mondiali, Karin Oberhofer sarà oggi una guida d’eccezione per tutti gli appassionati di biathlon e per tutti i lettori di Fondo Italia, che l’ha incontrata in Val Martello, al Centro Biathlon "Grogg", per conoscere da lei tutti segreti di uno dei due fondamentali del biathlon: il tiro.
Spesso è facile, vedendo gli atleti al poligono che chiudono i bersagli rapidamente, cadere nell’illusione che sia cosa da nulla maneggiare una carabina calibro 22.
Ecco perché l’ex atleta, oggi Responsabile delle gare nazionali per la FISI, ci mostrerà tutti i passaggi che un biatleta deve compiere per poter chiudere quei cinque bersagli, sia a terra, che in piedi. A partire dalla preparazione dell’arma, seguendo le fondamentali regole di sicurezza, passando per l’azzeramento, momento cruciale del pre-gara di ogni atleta, fino all’arrivo in piazzola, quando la respirazione può fare davvero la differenza sull’esito della serie di tiro.
VIDEO, Biathlon – Alla scoperta del tiro con Karin Oberhofer
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Torna l’infiammazione alla spalla, Linn Persson chiuderà la stagione dopo i Mondiali
Nelle ultime stagioni Linn Persson è stata tormentata da infortuni e problemi di salute. Al termine dello scorso
Biathlon – Marie Dorin sulla tripletta di Braisaz: “Quando metti su famiglia sei più distaccato dal risultato. Al tiro sembra aver trovato la sua dimensione”
Marie Dorin-Habert e Justine Braisaz-Bouchet possono essere accomunate per più di un aspetto, primo su tutti la
Sci di Fondo – Intervista esclusiva alla leader di Coppa del Mondo Rosie Brennan: “Ai giovani dico di trasformare gli ostacoli in opportunità
L'americana dello Utah ha raggiunto a 32 anni il primo podio e le prime vittorie in Coppa del Mondo. Al Tour de Ski