La 40ª edizione dello Skiri Trophy XCountry si è conclusa nel weekend appena trascorso, tra l’entusiasmo di atleti, ragazzi e accompagnatori. Un’edizione che ha infranto ogni record e che si è dimostrata ancora una volta un grandissimo successo, all’insegna dell’altrettanto grande dedizione dell’organizzazione e dei numerosissimi volontari che ogni anno si spendono per la buona riuscita di questa storica manifestazione, simbolo dello sci di fondo giovanile. Ma i protagonisti sono stati indubbiamente gli oltre 1500 ragazzi che nelle giornate di sabato e domenica si sono dati battaglia sui tracciati di Lago di Tesero, nella cornice della Val di Fiemme che da poco aveva salutato il Tour de Ski e dove già si respira aria di Olimpiadi.
Per consultare tutti i risultati della prima giornata di gare CLICCA QUI.
Per consultare tutti i risultati della seconda giornata di gare, CLICCA QUI.
A fare il punto sui risultati di questa 40ª edizione è Nicoletta Nones, coordinatrice della manifestazione, che si dice entusiasta della risposta ricevuta: “Un’edizione da record ma anche un’edizione molto bella per tutti. Tutte le società, tutti i team e le famiglie sono stati molto contenti. La staffetta sprint (novità di quest’anno, ndr) è piaciuta moltissimo – prosegue Nicoletta Nones – i ragazzi erano moltissimi e l’organizzazione è stata impeccabile. Fortunatamente è andato tutto bene, non ci sono stati intoppi e nessuno si è fatto male.”
Ma ciò che ha colpito di più la stessa organizzazione è l’entusiasmo di tutti i protagonisti. Dagli allenatori, indaffarati a preparare i materiali, ai tifosi spalmati sul percorso per sostenere i numerosi atleti in gara, nessuno è mancato all’appello. All’arrivo poi, l’accoglienza riservata ai ragazzi è stata quella delle migliori occasioni: consegna della corona d’alloro ai vincitori, interviste sul campo gara e dirette streaming sono solo alcune delle attenzioni riservate ai giovani atleti. Tutte particolarità che rendono lo Skiri Trophy una competizione di portata internazionale unica nel suo genere. I risultati ottenuti non possono che fare sognare in grande in ottica futura: “Ho visto tanta gioia negli occhi di questi ragazzi e tanta voglia di ritornare – conclude Nicoletta Nones –. Per loro gareggiare sulla pista che tra due anni accoglierà le Olimpiadi è stato fantastico”. L’appuntamento è con la 41ª edizione è fissato per il 18 e 19 gennaio 2025.
Sci di fondo – Grande successo per il 40° Skiri Trophy: il riassunto della due giorni fiemmese, appuntamento a gennaio 2025
Ti potrebbe interessare
DPCM del 12 giugno 2020: ecco la parte riguardante le attività sportive
Nel nuovo decreto è stato dato grande spazio sulle regole da seguire per favorire il contentimento della diffusione
Olimpiadi Milano Cortina 2026 – Pubblicato il bando di gara per la ciclabile Lecco-Abbadia. L’AD Saldini: “Rappresenta la legacy materiale dei Giochi”
Quando mancano meno di 500 giorni all’inizio dei XXV Giochi olimpici invernali di Milano Cortina 2026,
La Gran Fondo Val Casies sarà trasmessa in diretta dalla RAI
Gran Fondo Val Casies il 15 e 16 febbraio 2020, con 30 o 42 km in tecnica classica il sabato e in skating la