Home > Notizie
Biathlon

Biathlon – Super Sara Scattolo, è 2ª nella sprint di IBU Cup in Val Ridanna. Vince di poco Guigonnat, 3ª Lien

Grande prova dell’Italia nella tappa di IBU Cup in Val Ridanna. Nella sprint, in gara nella mattinata di oggi, si è infatti distinta Sara Scattolo, atleta azzurra classe 2003, autrice di una prova eccellente che le vale un grande 2° posto. Un risultato che corrisponde al suo miglior piazzamento in carriera, nonché il primo podio individuale in IBU Cup. Nessun errore al poligono per lei e una strepitosa prova sulla nevi di casa. Battuta la norvegese Ida Lien, imprendibile nel fondo ma penalizzata da 2 errori al secondo poligono: il suo distacco da Scattolo all’arrivo è di 4 secondi. L’italiana non può però niente sulla ben più esperta Gilonne Guigonnat, che si prende il primo posto per soli 5 secondi, bissando il successo della pursuit in Val Martello.
Scorrendo la classifica si legge poi il nome di Anna Andexer, altra 2003, che si riconferma su ottimi livelli dopo il 6° e il 2° posto strappati in Val Martello. La quinta piazza è invece della tedesca Johanna Puff, vincitrice della sprint di inizio stagione a Idre Fjäll, che precede la connazionale Selina Grotian. Quest’ultima, si difende bene, considerato che è da poco tornata a correre in IBU Cup, a fronte della promozione in Coppa del Mondo di Julia Tannheimer. Chiudono la top ten la norvegese Karoline Erdal, la svedese Anna-Karin Heijdenberg, l’ucraina Anna Krynovos e la norvegese Gro Randby.
Per quanto riguarda infine i risultati delle altre italiane, bisogna scendere un po’ più in basso: Linda Zingerle è 34ª, mentre Martina Trabucchi chiude in 35ª piazza. In conclusione, si porta a casa un 48° posto Fabiana Carpella, al suo esordio in IBU Cup. Ma è il giorno di Sara Scattolo, che intervistata ai microfoni dell’IBU ha commentato così il 2° posto: “Sono molto contenta oggi per come ho gestito il poligono e la prova sugli sci. Questo risultato per me rappresenta un traguardo di crescita personale, un nuovo step per la mia carriera”.

LA CLASSIFICA DELLA TOP 10

1)      Gilonne GUIGONNAT (FRA) 20:48.7 (0+0)
2)      Sara SCATTOLO (ITA) + 5’’ (0+0)
3)      Ida LIEN (NOR) +10’’ (0+2)
4)      Anna ANDEXER (AUT) +17’’ (0+1)
5)      Johanna PUFF (GER) +29’’ (0+0)
6)      Selina GROTIAN (GER) +37’’ (0+1)
7)      Karoline ERDAL (NOR) +40’’ (1+0)
8)      Anna-Karin HEIJDENBERG (SWE) +44’‘ (0+0)
9)      Anna KRYVONOS (UKR) +45’’ (0+0)
10)   Gro RANDBY (NOR) +50’’ (0+1)

I RISULTATI DELLE ALTRE ITALIANE

34) Linda ZINGERLE (ITA) +1’59’’ (1+1)
35) Martina TRABUCCHI (ITA) +2’00’’ (2+1)
48) Fabiana CARPELLA (ITA) +2’42’’ (1+2)

Per consultare la classifica completa, CLICCA QUI.
Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image