Astrid Øyre Slind è fuori dalla squadra nazionale norvegese, ma quest’oggi è stata la più vicina all’imprendibile Victoria Carl. Slind ha pagato 47" dalla tedesca, con Heidi Weng e Margrethe Bergane a chiudere la top 10 in nona e decima posizione con distacchi di un minuto. Troppo poco, secondo gli opinionisti della TV scandinava, nella tappa di casa, pre-Mondiali di Trondheim. Tra le atlete che fanno parte del "gruppo nazionale" Heidi Weng è stata ancora una volta la migliore con il 9° posto, dopo che ieri è salita sul podio nello skiathlon. "È una squadra debole, con Astrid come la migliore norvegese al sesto posto. Mi aspettavo che fossero un po’ più in alto in classifica", dice Therese Johaug commentando quanto accaduto.
Ricordiamo che la Norvegia è campionessa mondiale in carica in staffetta femminile. Nonostante ciò, anche nella passata stagione aveva ricevuto critiche su critiche dai vari opinionisti. "Devo guardare in modo critico i risultati. Non abbiamo ottenuto risultati abbastanza buoni e bisogna cercarne le ragioni. La Norvegia ha le potenzialità per essere la migliore Nazione al mondo. Adesso non siamo a questo punto e dobbiamo riconoscerlo", ha affermato l’opinionista di NRK Fredrik Aukland.
Johaug era già stata critica nei confronti delle donne della Nazionale di sci di fondo già prima della partenza. "È un peccato. L’anno scorso abbiamo avuto molte top ten. Sicuramente ci saranno ragioni valide, ma non c’è dubbio che ci sia da lavorare. C’è una strada da percorrere, bisogna andare in profondità e capire i motivi. Ogni atleta ha margini di crescita in termini di condizione", ha detto nel post-gara maschile in cui c’erano 6 norvegesi nelle prime 7 posizioni di cui 3 sul podio.
Sci di fondo – Therese Johaug critica la Nazionale femminile: “È una squadra debole. Mi aspettavo che fossero più in alto oggi”
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Gli atleti della Nazionale francese hanno iniziato l’ultimo raduno-test prima della Coppa del Mondo
Sulla pista di Bessans, messa in piedi con la tecnica snowfarming, sabato 11 e domenica 12 novembre
Il sorpasso: in Norvegia il biathlon interessa più dello sci di fondo e del calcio!
Orgoglio nazionale. Dopo quattro anni di successi, con una squadra che è andata in crescendo, vincendo ben tre
Biathlon – Mari Eder: ”Sono riuscita a vincere in passato e voglio farlo di nuovo”
Con il ritiro di Mäkäräinen sarà una ritrovata Mari Eder a provare a tenere alto l’interesse del pubblico