Un doppio podio importantissimo nella Mass start di Lenzerheide per la fiducia delle due sorelle leader del movimento svedese. E’ il primo per Hanna e il secondo per Elvira in stagione, al termine di una gara molto tirata in cui ha fatto la differenza l’ultimo poligono, dove Elvira ha lavorato alla grande per trovare lo zero che le ha permesso di impostare la rimonta nell’ultimo giro. "Prima dell’ultimo poligono, ho deciso di lavorare su tutti i colpi perché mi sono resa conto che insieme a me c’erano molte donne con lo zero facile e che l’importante era prenderli tutti in modo da sopravanzarle nell’ultimo giro. Ho davvero lavorato molto negli ultimi due colpi", dice Elvira Öberg a SVT Sport.
All’uscita dell’ultimo poligono, Hanna era 17,2 secondi dietro la leader Justine Braisaz–Bouchet. Elvira è uscita al 4° posto a 22,6 secondi dalla vetta e ha superato abbastanza velocemente Lisa Vittozzi, uscita al 3° posto dall’ultima serie. "L’ultima lunga salita mi è stata utile per vincere la battaglia contro Hanna, avevo un leggero vantaggio mentale", dice Elvira Öberg. Le sorelle Öberg hanno duellato in pista all’inseguimento di Braisaz-Bouchet e hanno guadagnato secondo dopo secondo. Alla fine Elvira era seconda a soli 5,5 secondi e Hanna terza a 10,6 secondi. "Mi sono aggrappata alle code di Elvira e l’ultima salita è stata davvero dura. È stato davvero bello tornare sul podio, quest’oggi i posti sul podio erano molto vicini e, mantenendo la calma ho avuto la ricompensa", dice Hanna Öberg.
Biathlon – Parole di Hanna ed Elvira Öberg dopo il podio in famiglia: “Prima dell’ultimo poligono, ho deciso di lavorare su tutti i colpi”

Ti potrebbe interessare
Fondo – OPA Cup, i risultati delle qualificazioni alla sprint: Monsorno in testa tra le Junior
Bene anche Stefano Dellagiacoma, terzo tra gli Junior maschili; seste posizioni tra i senior per Gilberto Panisi e
Biathlon – Il bel gesto di Slivko: vince il primo trofeo Anfisa Reztsova e lo regala a sua figlia Kristina
Un gesto di sportività e amicizia quello fatto da da Viktoria Slivko, in occasione dei Campionati Russi della
Caos Skiroll! A Madona poche nazioni al via, niente Mondiale Juniores, si gareggerà solo per la Coppa del Mondo; ma sarà assegnata?
Il forfait della Slovacchia non ha permesso la presenza del numero minimo di nazioni iscritte per considerare