Domenica, l’individuale a tecnica classica chiude la tappa pre Mondiale di Trondheim e soprattutto la prima serie pesante di quattro weekend consecutivi di competizioni di Coppa del Mondo in nord Europa.
La 10 km a tecnica classica si annuncia molto interessante, anche perché molti atleti vi arriveranno in condizioni fisiche non perfette tra stanchezza e malattie varie. L’Italia sarà al via con cinque atleti. Sono infatti presenti in start list anche Francesco De Fabiani, che avrà il numero 37, ed Elia Barp, pettorale 17. Assenti nello skiathlon, a causa di problemi di salute che li hanno colpiti nei giorni scorsi, entrambi dovrebbero essere regolarmente al via dell’individuale a cronometro. Insieme a loro vi saranno anche Paolo Ventura (8), Simone Daprà (14) e Davide Graz (20).
Due le azzurre al via della 10 km femminile. È presente un’Anna Comarella che ha lanciato buonissimi segnali nello skiathlon odierno. La veneta delle Fiamme Oro avrà il pettorale numero 8. Con il 16, invece, sarà al via Caterina Ganz.
Assenti Federico Pellegrino e Francesca Franchi, tornati già in Italia dopo essersi ammalati all’inizio della settimana norvegese.
Nella gara femminile, la grande favorita è Ebba Andersson, che scenderà in pista con il pettorale rosso. Ovviamente in giallo una fantastica Jessie Diggins, cresciuta in modo esponenziale anche a tecnica classica. Le norvegesi, in particolare Weng, cercheranno di dare battaglia.
Nella gara maschile Klæbo sogna una fantastica tripletta, ma sono tanti gli avversari da cui dovrà guardarsi, a cominciare da Iivo Niskanen, sempre pericoloso in questo format, dove è giunto secondo a Ruka, alle spalle di quel Nyenget che sarà assente.
Per la start list maschile (ore 11.00) clicca qui.Per la start list femminile (ore 13.15) clicca qui.
Sci di fondo – La start list dell’individuale a tecnica classica: Italia al via con cinque uomini e due donne
Ti potrebbe interessare
Blinkfestivalen – Johan Hoel e una super Astrid Øyre Slind vincono la Lysebotn Opp in double poling
Per la prima volta dopo due edizioni di successo, Andrew Musgrave non ha vinto la Lysebotn Opp da 7,5 km in salita
Fondo – Opa Cup maschile: Chauvin vince la sprint, Panisi è secondo e porta l’Italia sul podio
Il fondista milanese, che da alcuni anni vive e si allena in Svezia, è salito sul podio nella sprint in classico di
Sara Takanashi bissa il successo a Frenstat, Grand Prix ad un passo
Altra giornata trionfale per Sara Takanashi: a Frenštát pod Radhoštěm la giapponese si avvicina sempre più alla