Continua la nuova esperienza della Coppa del Mondo di biathlon a Lenzerheide (Svizzera) e questa volta è il turno degli uomini scendere in pista con la sprint. Dopo il podio trovato da Lisa Vittozzi, c’è la possibilità di sfruttare il fattore "pista inedita" e trovare il podio al maschile, provando a sbaragliare una concorrenza che finora è sembrata troppo superiore nonostante gare perfette.
Si preannuncia una sprint avvincente, con gli atleti di punta distribuiti principalmente tra primo e secondo gruppo, una scelta presumibilmente legata alle condizioni meteo e alle valutazioni riguardo l’opportunità di trovare o meno una pista più o meno veloce.
Per la Norvegia, i primi a partire saranno Vetle Christiansen e Sturla Laegreid, ad un minuto di distanza l’uno dall’altro, rispettivamente con i pettorali 7 e 9. Alle spalle di Laegreid una accoppiata interessante formata da Philipp Horn (10), di ritorno in Coppa del Mondo dopo ottimi risultati in IBU Cup e Endre Stroemsheim (11).
Due atleti italiani fanno parte del primo gruppo, con Lukas Hofer ad aprire le danze tra gli azzurri con il pettorale 19, preceduto da Quentin Fillon Maillet (17) e David Komatz (18). Poco più tardi sarà il turno di Tommaso Giacomel a cui è andato il pettorale 23, un minuto più tardi di Emilien Jacquelin (21).
Proprio come accaduto nella sprint femminile, anche tra gli uomini alcuni tra gli atleti di punta hanno optato per partire nel secondo gruppo: è il caso del leader della classifica generale, Tarjei Boe, che in questa occasione avrà anche il pettorale rosso di leader della classifica di specialità. Il maggiore dei fratelli Boe partirà con il pettorale 43, mentre suo fratello Johannes Boe, che potrebbe già nella gara di domani effettuare il sorpasso in classifica su Samuelsson assente per covid, sarà il 53esimo partente. Nello stesso gruppo è presente anche Didier Bionaz, con il pettorale 50, un minuto dopo Johannes Dale-Skjeval (48).
Gli altri azzurri in gara Elia Zeni e Patrick Braunhofer saranno invece rispettivamente 70esimo e 88esimo in ordine di partenza.
L’appuntamento è naturalmente per domani pomeriggio alle ore 14.15. Clicca QUI per leggere la startlist completa.
Biathlon – La startlist della sprint maschile: i fratelli Boe optano per il secondo gruppo, Hofer primo degli azzurri
Ti potrebbe interessare
Salto – Maledizione Italia: dopo Bresadola, va ko anche Alex Insam! Caviglia slogata in allenamento, ecco i tempi di recupero
Altra tegola per l’Italia maschile del salto con gli sci. Dopo il ko al ginocchio rimediato a Courchevel
Biathlon – Hanna Öberg, Samuelsson e Ponsiluoma già certi della convocazione per le Olimpiadi di Pechino
Il Comitato Olimpico Svedese ha svelato i nomi dei primi tre convocati del biathlon per i Giochi di Pechino: sono i
VIDEO, Biathlon – Intervista a Hanna Öberg: “Non so come avevo perso la gioia di competere, ma l’ho ritrovata e ora voglio essere ad alto livello per tutta la stagione”
La stagione 2022/23 ha visto Hanna Öberg conquistare ben due titoli Mondiali in individuale e mass start a Oberhof