Dal 13 al 23 gennaio 2025, Torino ospiterà la seconda edizione delle Universiadi nella sua storia. Il Comitato organizzatore e FISU (Federazione Internazionale Sport Universitario) erano insieme al Parlamento Europeo a Strasburgo. "Da un nobile passato a un futuro più luminoso" è una mostra che spiega come e perché i Giochi FISU di Torino 2025 possono essere un nuovo punto di rilancio per il movimento sportivo universitario per contribuire alla creazione di una migliore qualità della vita degli studenti universitari e, in generale, dei giovani.
Presenta una panoramica sugli sport, sui luoghi che ospiteranno i Giochi e sui valori che sono al centro dei Giochi Universitari Invernali Mondiali FISU, a partire dalla prima Universiade, fondata da Primo Nebiolo, pioniere dello sport universitario e promotore di una nuova cultura sportiva basata nella prospettiva dello scambio culturale, del confronto e del rispetto reciproco.
Il presidente della FISU, Leonz Eder, ha dichiarato nella sua introduzione: "Questa mostra al Parlamento Europeo a Strasburgo è molto importante, non solo per il Comitato Organizzatore di Torino, ma anche per la FISU. Ci sono molti temi importanti come la sostenibilità, l’istruzione, l’innovazione e la diversità, che saranno i punti chiave dei nostri futuri Giochi – aggiunge – Torino è stata pioniera nella nostra storia, a partire dal 1959, ma continua ancora a promuovere i valori dello sport universitario ed è per questo che la FISU è così grata alla Città di Torino, alla Regione Piemonte e all’Italia per essere partner così importanti nel lo sviluppo dello sport universitario e la cultura dell’educazione attraverso lo sport", ha commentato l’austriaco.
Il Presidente del Comitato Organizzatore di Torino 2025, Alessandro Ciro Sciretti, ha aggiunto: "Torino 2025 vuole essere un connubio tra passato e futuro e sarà il territorio del nostro Piemonte durante i Giochi. La decisione di inaugurare questa mostra in una cornice prestigiosa come quella del Parlamento Europeo aggiunge prestigio a questo evento mondiale, dove i migliori atleti universitari potranno mettere in mostra le proprie capacità".
Il leader del C.O. ha inoltre sottolineato come l’iniziativa lanciata sia uno dei fiori all’occhiello del progetto. “La BRAINstorm Challenge sarà la grande novità della nostra edizione e stiamo ricevendo riscontri positivi da più direzioni per una sfida, affiancata alle canoniche competizioni sportive, volta a trovare soluzioni innovative ai temi posti dall’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. La sostenibilità di Torino 2025 sarà totalizzante, perché segneremo un nuovo punto di partenza grazie alla prima Universiade senza barriere, aperta a tutti", ha aggiunto.
Il legame tra i Giochi FISU e il Parlamento Europeo è stato stabilito dall’Europarlamentare Alessandro Panza, coordinatore e membro della Commissione per lo Sviluppo Regionale (REGI): "Si tratta di un’occasione importante per riportare il Piemonte al centro le Universiadi, iniziate a Torino nel 1959, e per dimostrare che la nostra regione è una terra di sport, ma non solo. Il Piemonte ha un grande prestigio in Europa, è una regione dell’inclusività e, grazie allo sport e ai valori di cui è portatore, è un grande esempio", ha rimarcato.
Universiadi – “Da un nobile passato a un futuro più luminoso”: Torino 2025 e FISU si incontrano al Parlamento Europeo
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Klaus Höllrigl parla della Squadra A: “Agli atleti chiedo continuità”
L'allenatore azzurro a Fondoitalia: "Più che squadre siamo dei gruppi di lavoro, per questo Windisch si è allenato
Sci di Fondo – A Saint Christophe altro aggiornamento per gli allenatori
Si è tenuto nella località valdostana di Saint Christoph (Ao) l’aggiornamento di secondo e terzo livello dello sci
Campionato Italiano Allievi: Matteo Ferrari si concede il bis
Bella vittoria per il trentino, che si è imposto nell'individuale in classico, bissando il successo della gimkana sprint