Da Östersund a Trondheim, un viaggio di appena 262 km, dalla Svezia alla Norvegia, per la Coppa del Mondo di sci di fondo che si prepara alla sua quarta tappa. Nella splendida località norvegese si disputerà un vero e proprio pre Mondiale, con in programma sprint a skating, skiathlon e individuale a tecnica classica, tre format che assegneranno medaglie tra un anno.
Il contingente italiano cresce di un elemento rispetto alle precedenti tre tappe della Coppa del Mondo, passando da nove a dieci atleti. Ad aggiungersi al gruppo sarà Michael Hellweger, ammalato lo scorso weekend, quando non ha potuto gareggiare a Goms, ma chiamato ugualmente da Cramer, che vuole testare lo sprinter azzurro sulla pista che ospiterà il prossimo Mondiale. Il fondista del CS Carabinieri aveva dominato la qualificazione di Santa Caterina, nella gara della Coppa Italia Rode di due settimane fa, per poi imporsi in finale in spaccata.
Insieme a Hellweger ci saranno, per la squadra maschile, un attesissimo Federico Pellegrino, Francesco De Fabiani, Paolo Ventura, Simone Daprà, Davide Graz ed Elia Barp.
Non cambia invece il contingente femminile, al quale non sono state fatte aggiunte. In Norvegia vi saranno sempre le protagoniste delle prime tre tappe: Caterina Ganz, Anna Comarella e Francesca Franchi. Le altre continueranno a gareggiare tra FESA Cup e Coppa Italia Rode, per guadagnarsi il posto in vista del Tour de Ski, quando l’Italia avrà dieci posti sia per uomini che per donne.
Ad accompagnare la squadra vi saranno, Markus Cramer, Paolo Riva, Tommaso Custodero, Francois Ronc Cella, Claudio Consagra, Ronald Carrara, Pietro Valorz, Marco Brocard e Giovanni Caola.
CONVOCATI
DONNE
Caterina Ganz (1995 – Fiamme Gialle)
Anna Comarella (1997 – Fiamme Oro)
Francesca Franchi (1997 – Fiamme Gialle)
UOMINI
Federico Pellegrino (1990 – Fiamme Oro)
Francesco De Fabiani (1993 – Esercito)
Paolo Ventura (1996 – Esercito)
Michael Hellweger (1996 – Carabinieri)
Simone Daprà (1997 – Fiamme Oro)
Davide Granz (2000 – Fiamme Gialle)
Elia Barp (2002 – Fiamme Gialle)
Sci di fondo – Coppa del Mondo: dieci convocati per l’Italia nella tappa pre Mondiale di Trondheim: 7 uomini e 3 donne, c’è Hellweger!
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – OPA Cup Junior, Martino Carollo trionfa nella sprint di Santa Caterina Valfurva. Quarto Aksel Artusi
Ottima prova di Martino Carollo nel primo appuntamento dell’Opa Cup 2022-2023 Junior. Il fondista delle Fiamme
Biathlon – Strømsheim, c’è chi sta peggio: Bjøntegaard è riserva per la Ibu Cup
La Norvegia del biathlon è talmente ricca di talento da avere esclusi eccellenti anche dalla seconda squadra.
Salto con gli sci – Heinz Kuttin guiderà la nazionale tedesca femminile per la prossima stagione
Lo scorso inverno, a ridosso dell’inizio della stagione, Maximilian Mechler ha lasciato la guida della