Nella 10 chilometri a tecnica libera di Östersund, Jessie Diggins ha fatto una gara a sé, aumentando il suo vantaggio in Coppa del Mondo.
Nulla ha potuto Heidi Weng contro di lei, che però ha ottenuto un preziosissimo secondo posto, ritrovando così un podio individuale in Coppa del Mondo che mancava dal gennaio dello scorso anno in Val di Fiemme.
Dopo un’apertura offensiva, con soli 3’’5 di ritardo dall’americana al primo chilometro, Weng ha concluso a 19 secondi da Diggins, tenendo a bada Victoria Carl e Flora Dolci.
«Sono un po’ commossa oggi. È bello sapere che puoi riuscire, se lo desideri. Sul finale è stata una dura lotta contro me stessa. Quando ho sentito che c’era un netto secondo posto, ho pensato che dovevo correre verso il traguardo» ha detto Weng ai microfoni di NRK.
Negli ultimi anni, Weng ha rincorso la miglior forma fisica dopo aver subito una commozione cerebrale e altri problemi di salute, tanto da dover rinunciare anche alle Olimpiadi.
«La strada è stata lunga negli ultimi anni. Ci sono state molti ostacoli su certe cose. A livello mentale e di forza avevo davvero bisogno di una spinta»
Sci di fondo – La commozione di Weng per il podio: “La strada è stata lunga negli ultimi anni”
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Un’infezione ferma la preparazione di Marte Olsbu Røiseland
Grande assente ai campionati norvegesi estivi di biathlon che si sono svolti nel weekend a Guatefall, la vincitrice
Sci Nordico e Biathlon – Programma e orari delle gare della settimana
Dalla Coppa del Mondo di biathlon e fondo fino alle Olimpiadi Giovanili, sono tante le gare in programma
Fondo – Alexander Bolshunov è nella storia: è il primo russo a vincere la Coppa del Mondo maschile dopo il crollo dell’URSS
Dalla caduta dell'Unione Sovietica nessun russo aveva mai vinto la Coppa del Mondo; Välbe: "Abbiamo aspettato tanti