Dal mese di luglio Tiril Eckhoff è entrata a far parte della squadra giornalistica di TV2, emittente norvegese che comprende anche Ole Einar Bjørndalen e Petter Northug. Si tratta di una collaborazione che durerà per tutta la stagione invernale. La vincitrice della Sfera di Cristallo, nonché avversaria di Dorothea Wierer si è ritirata dall’attività di biatleta questa primavera. Ultimamente però, la norvegese è stata subissata da critiche riguardo la sua relazione stretta con Ingrid Landmark Tandrevold. Eckhoff sarà uno dei testimoni di nozze dell’amica, e ciò ha provocato reazioni pesanti tra i colleghi, nonostante Tiril stessa ha detto a più riprese che giudicherà l’operato dell’amica in modo più imparziale possibile.
Il giornalista norvegese di ‘carta stampata’ Gunnar Bodahl–Johansen crede che la relazione tra Eckhoff e Tandrevold sia troppo stretta ed è critico nei confronti di TV 2 che sceglie di usare l’ex fuoriclasse del biathlon come esperta. "Credo che tutto ciò non sia privo di problemi. Se dite che questo non è problematico, penso che non prendete sul serio ciò che è il giornalismo", dice a Nettavisen, sottolineando che si riferisce al giornalismo in senso lato. Bodahl-Johansen afferma che spesso si sostiene che non siano necessarie regole rigide per il giornalismo sportivo, tuttavia, egli è fortemente in disaccordo con quello che qualcuno ritiene. "Penso che questo stia minando l’importanza dei commentatori esperti. Poiché sono esperti, molto spesso stabiliranno lo standard per capire se gli atleti hanno fatto bene o male. Se hai un rapporto di amicizia molto stretto con un professionista, non hai la necessaria distanza critica che deve avere una redazione per praticare il giornalismo nel miglior modo possibile. Penso che questa sia una lezione che abbiamo imparato in molti, molti anni", afferma Bodahl-Johansen.
L’esperto della carta stampata sottolinea che c’è differenza tra l’assunzione di un commentatore esperto una tantum e l’assunzione di dipendenti fissi nello studio che rappresentano il canale o la redazione. "Quando stipuli accordi a tempo indeterminato in cui devi partecipare allo stesso livello dei dipendenti a tempo indeterminato. Penso – continua senza esclusione di colpi – che devi stabilire un requisito secondo cui non puoi avere dipendenti che hanno amici intimi di cui riferire", dice.
Biathlon – Nuove critiche a TV2 per l’assunzione di Tiril Eckhoff: “Se dite che questo non è problematico, non prendete sul serio il giornalismo”

Ti potrebbe interessare
Biathlon – Laegreid a 360°, dagli inizi all’oro nella sprint: “È bello ora poter guardare indietro. Ho affrontato le avversità senza mai arrendermi e dando tutto me stesso”
Quella appena conclusa è stata una stagione dalle due facce per Sturla Holm Laegreid che, dopo un inizio complesso
Sci di fondo – Slingia diventa “europea”: in Alta Val Venosta il debutto stagionale di FESA Cup
Non capita tutti i giorni che un’importante federazione affidi ad una “piccola” società di provincia
Sci di Fondo – Ma che bella notizia! Petter Northug sarà al via del Toppidrettsveka
Dopo aver gareggiato nell'ultima competizione del Blinkfestivalen in una staffetta, Northug parteciperà nelle