ÖSTERSUND – È stata subito festa per la Svezia, che si è imposta nella single mixed relay con la coppia formata da Sebastian Samuelsson e Hanna Öberg, fortemente incoraggiati dal pubblico di casa che per tutta la gara ha continuato a chiamarli per nome. Il coro "Hanna, Hanna" si è fatto sempre più alto poi dopo l’ultimo poligono, quando la fenomenale campionessa svedese ha avuto la meglio sulla seppur bravissima Arnekleiv.
La prestazione della campionessa del mondo dell’individuale è stata impressionante, con una seconda frazione superlativa e una quarta da grande campionessa.
«Prima della gara di oggi, ero veramente impaziente di iniziare la stagione – racconta lei a Fondo Italia dopo la gara – e alla fine mi sono anche goduta la gara, perché avere il pubblico di casa che tifa per te è fantastico. Credo che per noi sia stata la partenza perfetta. Ovviamente iniziare la stagione con una prestazione del genere mi dà molta fiducia, perché si è sempre particolarmente nervosi alla vigilia della prima gara della stagione. Ora invece posso stare tranquilla, perché so che quanto abbiamo fatto in preparazione è buono. Devo solo continuare a fare la mia parte come oggi».
Ora l’individuale, il suo format: «Non vedo l’ora che arrivi la gara di domani – racconta con il sorriso che non viene nascosto dalla mascherina protettiva sempre obbligatoria nel media centre – è importante ora riuscire a cambiare mood dopo la gara di oggi, che era una competizione molto corta e tutta ad alta velocità. Domani ci aspetta una competizione totalmente diverse, domani bisogna adattare la tattica al tipo gara, per domani il tiro sarà fondamentale. Nella gara di oggi, però, ho però sentito un buon feeling al poligono».
Inizio di gara complicato per Samuelsson, capace poi di salire di colpi nella sua seconda frazione: «In realtà mi sentivo abbastanza bene anche nella prima frazione – racconta a Fondo Italia – ma il tiro in piedi non è stato positivo, mi sono innervosito un po’ quando ho iniziato a lottare con le ricariche. Al di là di questo, è andata abbastanza bene e avevo delle buone sensazioni. Sono poi molto felice della mia seconda frazione e ovviamente della vittoria, perchè è stata una gara molto divertente, davanti ai nostri tifosi. La competizione è stata molto equilibrata e noi siamo stati capaci di tornare sotto dopo un inizio difficile. È stato bello».
Negli ultimi due anni, Samuelsson ha legato con Lukas Hofer, che si è allenato con la nazionale svedese. Il campione del mondo mass start è consapevole del tanto lavoro ma anche delle tante difficoltà avute dall’azzurro nell’ultimo anno, così non ha nascosto la sua felicità nel ritrovarlo in gara da avversario: «Sono molto felice per il rientro di Hofer – ammette – ci ho parlato prima della gara. Lukas è un ragazzo fantastico, che ha sofferto tanto con i suoi infortuni. Sono veramente felice di poter tornare a competere con lui, spero continui a stare bene e che potremo lottare spesso durante la stagione».