Sebastian Samuelsson, biatleta svedese classe ’97, si approccia alla nuova stagione con un obiettivo fisso in mente: battere Johannes Thingnes Bø. Un traguardo centrato nella scorsa stagione in occasione della mass start di Oberhof (Samuelsson 1°, Bø 3°), ma poi non ripetuto in ragione di un dominio incontrastato del norvegese lungo tutto l’arco della Coppa del Mondo. Una rivalità che potrebbe accendersi già questo fine settimana a Östersund, dove è in programma la prima tappa di una stagione che si preannuncia concitata. Alla ricerca della forma migliore, Samuelsson proverà a strappare sulle nevi di casa un primo risultato importante, che avrebbe il sapore di rivalsa, anche in ragione di un rapporto non proprio idilliaco tra i due.
Come raccontato in un’intervista a Expressen, lo svedese aveva infatti avuto uno scambio curioso in occasione della Coppa del Mondo di Anterselva, proprio con Bø. “Ricordo che Johannes era un giro davanti a me – spiega Samuelsson – e che potevamo andare insieme e aiutarci a vicenda per andare forte. E all’improvviso ha iniziato a darmi consigli: ‘Arrenditi adesso’ e cose del genere. In quel momento ho pensato: ‘Che idiota’. Poi lui ha continuato”.
La scorsa stagione non ha sorriso molto al biatleta svedese, dal quale ci si aspettavano grandi cose. Solo 14° nella generale di Coppa del Mondo a fine stagione, Samuelsson potrà sfruttare del debutto a Östersund per provare a ripetere le prove del 2021/22, quando fu 1° nelle due sprint, battendo in entrambi i casi Thingnes Bø, proprio sulle nevi di Östersund.
Biathlon – A Östersund Samuelsson sfida Bø: “Quella volta ad Anterselva ho pensato fosse un idiota”

Ti potrebbe interessare
VIDEO, Fondo – L’under 20 Francesco Manzoni: “L’obiettivo è andar veloce, il resto verrà da sé”
Il giovane lombardo ha parlato al microfono di Katja Colturi in occasione dell'1K Shot di Livigno: "L'esperienza in
VIDEO – Skiroll, Emanuele Becchis : “Voglio far bene nella sprint di Trento”
Il campione del mondo ha parlato della stagione internazionale di skiroll che si concluderà il prossimo weekend in
Biathlon: Fenomeno Sturla Lægreid! Il debuttante supera Dale e Fillon Maillet, settimo Hofer
Vince dappertutto Sturla Lægreid: quarto oro della rassegna per un debuttante che in una stagione ha saputo vincere