Quando è uscita la notizia della sua assenza dall’opening stagionale norvegese del fondo a Beitostølen, Helene Marie Fossesholm aveva deciso di affrontare l’argomento con un lungo post su Instagram. Nella giornata di ieri però la fondista ha convocato i media norvegesi per una conferenza stampa per dire qualcosa di più sulla situazione e su come si sente quando l’elenco dei confermati per la tappa iniziale della Coppa del Mondo di sci di fondo a Ruka (Finlandia) ha solo confermato ciò che, in realtà, si sapeva già: la 22enne non sarebbe stata della partita.
Ai giornalisti convenuti, inizialmente preoccupati, ha detto per stemperare gli animi «Sto bene, ora sto molto meglio. Non ho intenzione di lanciare alcuna bomba e questo non è un funerale»
Secondo quanto riporta NRK, Fossesholm ha dichiarato di essere impaziente di tornare a gareggiare e di aver provato un formicolio alle gambe durante il fine settimana di Beitostølen, vedendo le gare solo dalla tv, ma da parte sua non c’è l’intenzione di gareggiare prima di Natale.
«Ho intenzione di tornare a sciare velocemente, ma devo sentirmi preparata e volerlo fare davvero. Al ritorno da uno stop, ci sono sempre dei contraccolpi lungo il percorso. La strada per tornare in cima non è dritta. Lo scorso autunno è stato più difficile e ho avuto qualche difficoltà mentale, tutto qui. Ma ho ricevuto un ottimo aiuto e, non da ultimo, ho usato questo tempo per migliorare» ha dichiarato Fossesholm sottolineando la presenza di «un sacco di brave persone intorno a me. Si è trattato soprattutto di trovare il tempo per prendermi cura di me stessa».
Sci di fondo – Fossesholm conferma: non tornerà a gareggiare prima di Natale

Ti potrebbe interessare
Biathlon – Ufficializzato il calendario dell’IBU Cup: due le tappe italiane
In Val Ridanna si gareggerà a metà dicembre, mentre la Val Martello ospiterà l'ultima tappa a metà marzo; Europei a
Salto con gli sci – È Seifriedsberger a vincere gara 2 a Zaō. Prevc terza allunga nella generale. Ottimo 10º posto per Lara Malsiner
Si è conclusa proprio pochi istanti fa l’ultima gara del trittico nipponico che chiuderà la trasferta in estremo
Salto – Piotr Żyła sempre più vicino a diventare un lottatore MMA, il suo ex allenatore: “Non è facile gestirlo, ma è un grande atleta”
Com’è noto, il saltatore polacco Piotr Żyła sta pensando di diventare un lottatore di MMA, combattendo