Il coronavirus continua a non dar pace alla squadra norvegese di sci di fondo. Nei giorni scorsi infatti, sono diversi gli atleti – tra cui anche Johannes Høsflot Klæbo – fermati dalla positività al Covid. Tra questi anche Sjur Røthe, che dopo aver saltato il weekend di Beitostølen era tornato tra i convocati del team Norge in vista del primo appuntamento della stagione a Ruka in Finlandia.
Ora però, dalla Norvegia giunge un nuovo cambio di rotta: Røthe è stato rimosso dall’elenco dei convocati, in favore di Jan Thomas Jenssen. Per il veterano norvegese le condizioni non sono ancora le migliori e dunque servirà un ulteriore lasso di tempo per riprendersi completamente dalla positività al Covid.
Al suo posto dunque spazio a Jenssen, già in evidenza durante l’apertura stagionale a Beitostølen, dove era stato capace di mettere in fila due buoni piazzamenti. Per il classe ’96, infatti, nel weekend norvegese erano arrivati un 10° posto nella 10 in tecnica classica, ma soprattutto una 3ª piazza nella 10 in tecnica libera, davanti a uno specialista del format come Simen Hegstad Krüger.
Questo dunque l’elenco aggiornato dei convocati norvegesi per Ruka:
Sprint maschile – venerdì 24 novembre
Harald Østberg Amundsen, Ansgar Evensen, Pål Golberg, Matz William Jenssen, Johannes Høsflot Klæbo, Even Northug, Erik Valnes e Håvard Solås Taugbøl.
Distanza 10 km classica maschile – sabato 25 novembre
Harald Østberg Amundsen, Pål Golberg, Emil Iversen, Johannes Høsflot Klæbo, Martin Løwstrøm Nyenget, Simen Hegstad Krüger, Didrik Tønseth e Erik Valnes.
Uomini 20 km tecnica libera – domenica 26 novembre:
Harald Østberg Amundsen, Iver Tildheim Andersen, Pål Golberg, Johannes Høsflot Klæbo, Simen Hegstad Krüger, Martin Løwstrøm Nyenget, Jan Thomas Jenssen e Didrik Tønseth.