Altra grande giornata di gare in quel di Beitostølen (Norvegia), dove si sono disputate quest’oggi sempre gare su 10 chilometri, ma a tecnica libera. Nella giornata di ieri si era imposto in tecnica classica Erik Valnes, che ha realizzato una "doppietta", lui che aveva vinto molto meno sorprendentemente la sprint, sempre in classico, di venerdì.
Iver Tildheim Andersen si è quindi portato a casa il successo e, con ogni probabilità, un posto in squadra per la Norvegia a Ruka il prossimo weekend. Il 23enne ha fermato il tempo in 21’35"9, con 6"6 di vantaggio sul francese Hugo Lapalus, che a skating ci sa fare e 9"3 Jan Thomas Jenssen, più "anziano rispetto ad Andersen ma comunque sorprendente 3°. A soli 0.5 secondi dal podio, Simen Hegstad Krüger che chiude una gara in cui ha pagato leggermente nel finale, tutto normale in pre-stagione, i suoi veri test arriveranno il programma sabato e domenica.
In quinta posizione troviamo Haavard Moseby, staccato di 12"1 davanti a Henrik Doennestad. Un altro extra-europeo, che fa il paio con Lapalus nella top 10 chiude settimo, l’austriaco Mika Vermeulen. Ottavo Finn Haagen Krogh, che negli ultimi chilometri si è fatto valere e ha scalato posizioni e ha chiuso con un distacco di soli 16"3 in una gara tiratissima. Per chiudere i primi 10 Martin Loewstroem Nyenget e Johann-Olav Botn. Ha preso il via anche oggi Emil Iversen, che ha chiuso 17° a 34"2.
Sci di fondo – Sorpresa Iver Tildheim Andersen a Beitostølen! Il classe 2000 davanti a Lapalus, 4° Krüger
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Siegfried Mazet (all. Norvegia): “Vi svelo il segreto delle vittorie di Johannes Thingnes Bø…”
L’allenatore della Nazionale di biathlon norvegese, Siegfried Mazet, ha svelato ai microfoni di "Nordic
Presentati a Milano il Tour de Ski e la Marcialonga 2024: tutti gli intervenuti, date e novità
Due eventi simbolo, due pilastri dello sci di fondo in Italia e nel mondo. Oggi, a Milano, è andata in scena la
Fondo – L’emozione di Jessica Diggins: “Per me oggi lacrime di gioia”
La statunitense ha voluto poi lanciare anche un messaggio ai più giovani: "Tanti bambini hanno seguito il Tour de