Altra grande giornata di gare in quel di Beitostølen (Norvegia), dove si sono disputate quest’oggi sempre gare su 10 chilometri, ma a tecnica libera. Nella giornata di ieri vittoria molto significativa per Heidi Weng in campo femminile, che sembra essere tornata quantomeno a livelli discreti dopo tutte le disavventure che ha subito. A dirci la verità saranno con ogni probabilità le tappe di Ruka e Lillehammer, che bagneranno la Coppa del Mondo 2023-24. Lei stessa ha definito la gara di ieri come "estremamente emozionante", per forza di cose, per un’atleta così emotiva che viene da un periodo assai buio.
Ottima prova anche quest’oggi per la donna da oltre 100 podi in Coppa, classificatasi terza. la vittoria è andata a Astrid Oeyre Slind, che si è imposta col tempo di 24’40" davanti alla francese Delphine Claudel, staccata solo di 0"7. Ricordiamo che la squadra francese è presente a Beitostølen con molti effettivi, tra cui donne e uomini sprinter di punta. Terza come detto Heidi Weng a +5"5 mentre quarta un’ottima Sophia Laukli, americana, che paga 27"5 e ha stampato di un decimo Margrethe Berghane. Sesta Magni Smedaas a 29"5, settima Kristin A. Fosnaes a 31"0, ottava Nora Sanness a 35"0, nona Julie Drivenes a 43"6 e decima Sofie H. Hustad a 45"4 per chiudere la top 10.
Ha chiuso in 27esima posizione, Maren Kirkeeide, che i più attenti ricorderanno nel biathlon, ma che oggi si è ben dilettata nella disciplina cugina dell’IBU. Segnaliamo inoltre le migliori "extra-norvegesi": Patrjcia Eiduka la lettone ha chiuso 17esima a 1’19", le transalpine Julia Ducordeau e Lena Quintin rispettivamente 13esima e 14esima, appena dietro a Katerina Janatova, 12esima staccata di 50"4.
Sci di fondo – Il resto del mondo batte un colpo a Beitostølen! Vince Slind, Claudel è seconda davanti a Weng
Ti potrebbe interessare
Sci Alpinismo – Coppa del Mondo Giovani di Bormio: La Giovane Italia c’è in ricordo di Lupo Mirko Olcelli
Buona la prima. Si è cominciato a respirare un po’ di clima olimpico oggi a Bormio padrona di casa
Fondo – Stina Nilsson e Calle Halfvarsson saranno al Tour de Ski
Ufficializzate le convocazioni della Svezia: c'è la leader della classifica sprint femminile
Range Time – “Sarà un Mondiale bello di notte, tutto da seguire per un’Italia che vede allargare la base della piramide”
Alla vigilia dei Campionati Mondiali di Nove Mesto na Morave, Giuseppe Piller Cottrer tasta il polso della