È tutto pronto in Val Martello per le gare test che stabiliranno i pettorali dell’Italia per la tappa di apertura dell’IBU Cup 2023/24. In programma due sprint, sabato e domenica, con in pista gli atleti e le atlete dei gruppi Milano Cortina 2026 non convocati per la prima tappa di Coppa del Mondo,quelli della nazionale juniores e giovani, più i corpi sportivi. In gara ci sarà anche Lukas Hofer, che ha l’obiettivo di respirare il clima da gara per la prima volta dopo nove mesi, dalla staffetta del Mondiale di Oberhof, in vista dell’esordio stagionale a Östersund.
Ma non solo Italia, perché in gara vi saranno anche gli atleti delle nazionali della Germania, che come gli azzurri si giocheranno i pettorali per l’IBU Cup.
Un grande evento Italia-Germania, che potrete vedere in diretta streaming sabato 18 e domenica 19 novembre. Fondo Italia è infatti lieta di annunciare che quella della Val Martello sarà la prima diretta streaming della stagione 2023/24 prodotta e trasmessa dal nostro giornale online. Ad occuparsi della parte tecnica sarà Beelab con regia di Enrico Beltramo. In telecronaca Giorgio Capodaglio verrà affiancato per l’occasione da una voce storica e apprezzatissima del biathlon internazionale, Luis Mahlknecht, che con la sua competenza e ironia, oltre a rendere più avvincente la telecronaca in italiano, permetterà anche alle tante persone collegate dalla Germania, di seguire la gara con alcune incursioni in tedesco. Ovviamente, la supervisione dell’evento è di Debora Morzenti responsabile e direttrice di Fondo Italia.
È stata anche predisposta una sciolinatura comune per rendere la gara più equa possibile trattandosi di selezioni, essendo la prima competizione di biathlon "no fluoro" nel nostro paese. Gli sci andranno consegnati fino a mezz’ora dopo la conclusione dell’ultimo allenamento ufficiale. Non sarà consentito utilizzzare una struttura a mano. Gli sci potranno essere ritirati a cinque minuti dalla partenza dell’atleta.
Alle 9.30 partiranno gli uomini con Michele Molinari che avrà il pettorale numero 1. L’attesissimo Lukas Hofer avrà il numero 23, mentre Cappellari partirà con il 7. Saranno ventiquattro gli azzurri al via, poi dal venticinque inizieranno i tedeschi, che sono quarantadue, tra i quali spiccano alcuni giovani molto interessanti, come il campione del mondo juniores dell’individuale, Benjamin Menz, ma anche altri medagliati come Schaser e Kaskel, oppure i Giovani medagliati come Engelmann e Seidl.
La gara femminile partirà alle ore 12.30. La prima a partire, con il 67, sarà la trentina Anael Mezzacasa. Le tre della nazionale Milano Cortina 2026, Martina Trabucchi, Linda Zingerle, Michela Carrara e Sara Scattolo partiranno rispettivamente con il 76, 75, 79 e 80. Sono trentuno le tedesche al via. Presenti tante atlete molto interessanti come Marion Wiesensarter e Lisa Spark. C’è curiosità di vedere all’opera l’ex fondista Antonia Horn. Attenzione poi alle giovani medagliate nell’ultimo Mondiale giovanile, come la 2005 Tannheimer, Kink, Zimmermann, le più grandi Kastl, Fichtner e Puff.
PROGRAMMA
Sabato 18 Novembre
09.30: Sprint 10 km Maschile
12.30: Sprint 7,5 km Femminile
QUI IL VIDEO PER LA DIRETTA DI SABATO
LA START LIST