Potrà il fattore no fluoro condizionare l’esito delle gare di biathlon, così come accaduto di recente a Sölden per lo sci alpino femminile? Ovviamente ci si auspica di no, certo è che negli ski room di qualsiasi disciplina legata alla neve, un po’ di preoccupazione c’è.
Noi di Fondo Italia, in concomitanza del raduno della Nazionale Juniores e di quella Ain terminato sabato scorso a Livigno, siamo andati nello ski room degli azzurri ed abbiamo conversato con il responsabile dei materiali Paulo Lazzarini, il quale ci ha introdotto un po’ meglio all’interno nella nuova dimensione no fluoro. Fluoro bandito anche per i circuiti nazionali come le gare di Coppa Italia ma che non saranno provvisti però delle famose e costose attrezzature che testano lo sci. L’auspicio ovviamente è che si usi il buon senso a partire dagli atleti stessi e quindi ski man, sci club e comitati.
Il tecnico Fiamme Gialle, ex atleta ed ora ski man della nazionale junior, ha spiegato inoltre anche come avviene la scelta del materiale da parte degli atleti e le caratteristiche stesse degli sci da gara elargiti direttamente dai service delle varie ditte e che non si trovano comunemente nei negozi di settore.
Biathlon, VIDEO – Paulo Lazzarini:” Anche senza l’uso del fluoro possiamo contare su prodotti ottimali”

Ti potrebbe interessare
VIDEO – Fondo: Alexander Bolshunov si allena su un pistino di neve preparato dal padre
Il campione russo, in compagnia della fidanzata Anna Zherebyateva, ha utilizzato un piccolo binario di neve
Biathlon – Fratelli a confronto: gli azzurri Linda e David Zingerle protagonisti di un format dell’IBU
L’Italia si prende la scena sui canali social dell’International Biathlon Union, dove c’è spazio
Fondo – Corrado Vanini: “I raduni collettivi con nazionale juniores e gruppo AIN sono molto importanti per i giovani”
L'allenatore responsabile della squadra di sci di fondo del Comitato Alpi Centrali: "In questa maniera si può