Il CIO ha annunciato la lista dei diciassette ex o attuali atleti di livello mondiale, che avranno il ruolo di "esempio" per i giovani che prenderanno parte ai Giochi Olimpici Giovanili Invernali protagonisti, che si svolgeranno a Gangwon, in Corea del Sud, dal dal 19 gennaio al 1 febbraio 2024.
Tra i campioni che si recheranno in Corea del Sud vi è anche un italiano che ha fatto sognare, proprio alle Olimpiadi coreane di Pyeongchang, Dominik Windisch. L’ex biatleta, che di recente ha anche pubblicato un libro sulla sua carriera, è stato infatti scelto nel ruolo di "modello" per i giovani nel biathlon. Oltre all’azzurro, vincitore in carriera di tre medaglie olimpiche, per la disciplina con fondo e carabina vi è anche la tedesca Vanessa Hinz.
Per quanto riguarda le discipline del settore nordico, lo sci di fondo avrà il norvegese Magnus Bøe, atleta nato da padre norvegese e madre sudcoreana, che vinse anche un argento ai Mondiali Juniores del 2016 nella sprint, alle spalle di un certo Klæbo e davanti all’azzurro Gabrielli. Per lui tanti altri successi giovanili, soprattutto agli YOG di Lillehammer 2016. Sempre nel fondo vi è il sudcoreano Han Da Som. Nel salto con gli sci, invece, si hanno due nomi pesanti, quelli di Viktor Polasek e Carina Vogt. Per la combinata nordica, infine, vi è l’infinito Eric Frenzel, uno dei più grandi di sempre.
Una bella soddisfazione per l’Italia avere un atleta a rappresentare il paese, quel Dominik Windisch che rientra pienamente nel ruolo di modello per i giovani, dal momento che tanti ragazzi lo hanno sempre preso da esempio. A gennaio, quindi, per la prima volta da quando era bambino, l’azzurro non parteciperà nemmeno da spettatore alla tappa della Coppa del Mondo di Anterselva, dovendosi recare in Corea del Sud proprio in quei giorni.
ECCO LA LISTA DEGLI ATLETI
- Jackie Narracott (AUS, skeleton)
- Won Yun-jong (KOR, bobsleigh)
- Jennifer Dodds (GBR, curling)
- Kim Chang-min (KOR, curling)
- Eliza Tiruma (LAT, luge)
- Sascha Benecken (GER, luge)
- Vanessa Hinz (GER, biathlon)
- Dominik Windisch (ITA, biathlon)
- Min Yura (KOR, figure skating)
- Michal Brezina (CZE, figure skating)
- Nao Kodaira (JPN, speed skating)
- Viktor Polasek (CZE, ski jumping)
- Carina Vogt (GER, ski jumping)
- Han Da Som (KOR, cross-country skiing)
- Magnus Boee (NOR, cross-country skiing)
- Sami Kennedy-Sim (AUS, freestyle skiing)
- Eric Frenzel (GER, Nordic combined)