Dopo il biathlon anche lo sci di fondo, se le gare si svolgono in Polonia, la Francia non si presenta al via. Alcune settimane fa aveva fatto discutere la scelta della direzione agonistica del biathlon francese di non mandare i suoi giovani alle gare di IBU Cup Junior e agli Europei Junior, che si svolgeranno a Jakuszyce, in Polonia, dall’1 all’11 febbraio 2024 (per leggere la notizia, clicca qui). Il dt Stéphane Bouthiaux aveva giustificato la scelta, parlando di una questione di costi.
Ora, anche lo sci di fondo francese ha annunciato che non si recherà in Polonia, sempre a Jakuszyce, per la tappa di OPA Cup, in programma il 20 e 21 gennaio. Ai colleghi di Nordic Magazine, il dt Olivier Michaud ha così motivato la scelta: «In relazione alla preparazione prevista per i Campionati del Mondo junior e U23 che seguiranno a Planica (dal 5 all’11 febbraio, ndr), e ad un viaggio difficile, in Polonia, senza prendere un aereo, abbiamo deciso di saltare».
Gli atleti francesi selezionati per il Mondiale Junior e Under 23, prenderanno invece parte ad un raduno di preparazione agli ordini di Mathias Wibault e Vincent Vittoz. «Andranno poi alla Coppa di Francia a La Clusaz il 26, 27 e 28 gennaio – ha affermato Michaud – per preparare le gambe prima di partire per la Slovenia».
Una scelta che appare però irrispettosa nei confronti di un paese come la Polonia, che sta cercando di affacciarsi e rilanciarsi nel settore nordico, e che mostra anche un po’ di supponenza da parte di una nazione più grande, evidentemente decisa a snobbare un paese che tra mille sacrifici e con molti meno soldi non si tira mai indietro, risultando sempre presente. Sicuramente, scelte come quella francese non fanno bene al movimento nella sua globalità. Forse bisognerebbe iniziare a ragionare su un piano più ampio, anziché fermarsi alla semplice "medaglietta", come nel caso del fondo francese, o parlare di problemi economici, come ha fatto il biathlon.
Biathlon o sci di fondo, la storia non cambia: la Francia si rifiuta di gareggiare in Polonia!

Ti potrebbe interessare
La staffetta femminile sul podio: la soddisfazione delle azzurre
Vittozzi: "Avevo male al dito ma ho cercato di non pensarci"; Wierer: "Contenta di aver fatto un doppio zero";
Sci di Fondo – L’head coach USA Chris Grover : “Sarà la mia America più forte di sempre”.
Con la presentazione del team USA, il capo allenatore dello sci di fondo si mostra molto ottimista per il futuro
Biathlon – Wierer: “Non mi aspettavo di salire sul podio perché mi sentivo poco brillante sugli sci”
L'azzurra delle Fiamme Gialle ha così commentato il suo bel secondo posto: "Ho lottato molto al poligono perché lo