La nazionale italiana chiude con un podio il trittico di gare a Muonio, in Finlandia. Merito di Davide Graz, arrivato al terzo posto nella 10 km a skating appena terminata in Lapponia. Il friulano conclude la sua prova a 5"7 dal vincitore di giornata Friedrich Moch (22’55"5) e a 1"8 da Anian Sossau.
Dunque è doppietta tedesca, peraltro firmata da due classe 2000, a testimonianza della crescita del movimento in Germania (le donne hanno addirittura vinto tutte le gare in Lapponia grazie a Pia Fink, Katharina Hennig e Victoria Carl). Un risultato costruito nei 5 km finali, sintomo di freschezza atletica. Graz ne "paga" le conseguenze dopo aver fatto gara di testa nella prima metà insieme a Federico Pellegrino, quinto al traguardo. Anche il poliziotto valdostano cede alla distanza (a metà gara conduceva davanti a Graz, Sossau e Moch), ma questi sono appuntamenti in cui è importante mettere km nelle gambe: il risultato è relativo. Sicuramente, però, vedere Graz così avanti e soprattutto a contatto con Moch, è un gran bel segnale che arriva dalla Finlandia per i colori azzurri.
Pellegrino arriva a due decimi da Finn Hågen Krogh e precede Perttu Hyvärinen e Jonas Vika. Buon ottavo posto per Elia Barp (+17"1), in top-10 per tutta la prova. Anche per il veneto, quindi, una prestazione molto positiva. Appena fuori dai migliori dieci Simone Daprà, autore di una gara in crescita, fino all’11esimo posto finale. Su 108 partiti, tutti gli italiani chiudono in top-20, considerando anche il 18esimo posto di Paolo Ventura (+41"7 con un finale leggermente in affanno). Non si è presentato invece alla partenza Francesco De Fabiani, così come Iivo Niskanen e Petter Northug. Qui è possibile vedere i risultati completi della 10 km odierna.
Sci di Fondo – Muonio, 10 km skating: doppietta tedesca con Moch-Sossau, Graz 3° e Pellegrino 5°!
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Bormolini: «Tranquillità e fiducia mai avute in tutta la mia carriera»
Tredicesimo posto a Oberhof, pareggiando il miglior risultato in carriera, arrivato sulle piste svedesi di
Ilaria Debertolis: “Ho cercato di dare il massimo in staffetta, ora la 30km”
La trentina ha parlato dopo la staffetta: "È stata una gara dura, sono partita da sola ed ero distante da quelle
Biathlon – Fillon Maillet snobba i rivali: “Io sono il mio più grande avversario”
Il campione in carica ha elencato i suoi rivali nella corsa alla sfera di cristallo, dimenticando (volutamente?)