A Muonio, in Finlandia esponenti della Nazionale norvegese si misureranno con tantissimi atleti di vertice in un weekend con un campo di partenza degni di una gara di Coppa del Mondo. Petter Northug non gareggiava nel tradizionale sci di fondo da prima del suo ritiro nel dicembre 2018. Il 37enne ha scelto le competizioni finlandesi per tornare a misurarsi con l’élite della Coppa del Mondo dopo oltre 5 anni. Tra una settimana e mezzo dunque, l’apertura della stagione finlandese a Muonio, organizzata nel fine settimana dal 10 al 12 novembre. Sarà presente, ricordiamo, anche l’Italia.
Per molti fondisti, queste gare servono come prova generale per l’apertura della stagione nazionale, come ad esempio la Norvegia, che vedrà il suo "season opening" a Beitostolen la settimana successiva. A dar battaglia a Northug e agli azzurri ci saranno i fondisti top finlandesi Iivo Niskanen, Perttu Hyvärinen e Niko Anttola. Tra le donne invece Kerttu Niskanen, Krista Pärmäkoski. Inoltre, partecipano anche le squadre nazionali d’élite norvegesi sia nella sprint che nelle distance, l’intera squadra nazionale tedesca, nonché altri atleti delle squadre nazionali provenienti da Austria, Canada, Stati Uniti, gruppi nazionali e fondisti di vari club nordici e squadre private.
Il weekend di Muonio si apre con lo sprint in stile classico venerdì, prosegue con la 10 km classica con partenza individuale il sabato e si conclude domenica con la 10 km skating, sempre con partenza individuale.
Northug, che prenderà parte alle gare venerdì e domenica, non sarà l’unico sciatore del circuito Ski Classics ad aprire la stagione agonistica a Muonio. Tra gli iscritti c’è anche il tre volte vincitore assoluto degli Ski Classics e il doppio vincitore della Vasaloppet, Andreas Nygaard. A Muonio ora ci sono buone condizioni per sciare. L’impianto ha inaugurato una pista di innevamento artificiale lunga 5 chilometri, mentre nel comprensorio sono stati preparati quasi 20 chilometri di piste con innevamento naturale.
Sci di fondo – Antipasto di Coppa del Mondo a Muonio. Presente anche Petter Northug, che non gareggiava con i “colleghi” dal 2018
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Lægreid: “Sono orgoglioso di me, ho fatto la gara perfetta al tiro e sugli sci”
Meriterebbe un pettorale a parte, quello dei campioni umani e non extraterrestri. Ad Anterselva, Sturla Holm
SCI DI FONDO – Stefano Saracco: “La FISI mi ha dato una grande responsabilità, darò il massimo con questi giovani; Pellegrino? Rispetto la sua scelta”
Dopo essersi tolto tante soddisfazioni negli ultimi anni, Stefano Saracco è ripartito quest'anno dal gruppo
Sci di fondo – Coppa Italia Rode, Armellini e Bellini padroni dell’individuale di Pragelato. Trombetta e Leoni campioni italiani Allievi
Un cielo velato ha salutato la seconda giornata di Coppa Italia Rode a Pragelato (Torino). Dopo la sprint di ieri,