Buonissime notizie arrivano da Pragelato, dove nel 2006 si sono tenute alcune gare delle seconde Olimpiadi invernali della storia. In attesa delle terze, viene fatto sapere dal vicesindaco Mauro Maurino che nella zona dei trampolini olimpici dismessi, dell’hotel "ski jumping" altresì caduto in malora, sorgerà una nuova pista da sci di fondo sulle "ceneri" di quella dell’oro italiano in staffetta del 2006, con tanto di poligono di tiro! Stupendo a dir poco, il progetto prenderà il via contestualmente con le Universiadi del 2025, per cui sarà strutturato un impianto provvisorio nel comune della Val Chisone.
Si parla chiaramente di tempi lunghi, ma la notizia che i finanziamenti arriveranno dalla Regione è molto positiva, e ci permette di guardare al futuro con un minimo di speranza e prospettiva. I lavori verranno svolti comunque in due momenti, per conciliare con lo svolgimento delle competizioni universitarie nel gennaio 2025: “Ci occuperemo prima della sistemazione del Centro del fondo e del suo impianto di innevamento, che ha perdite di acqua e cali di pressione che non lo rendono efficiente” indica Maurino. Il resto dell’intervento, invece, verrà inviato al post-Universiadi.
Le dimensioni del poligono, altra super-news, saranno regolari a 30 piazzole, ciò permetterà al nuovo Centro Fondo di poter ospitare competizioni di Coppa sia di sci di fondo che di biathlon! L’Italia avrà quindi in 3 anni (nella migliore delle ipotesi) un nuovo impianto. L’anello sarà di circa 3,2 chilometri, che permetterebbe di organizzare competizioni internazionali di varie lunghezze. Al vicesindaco piemontese è stato chiesto come farà Pragelato a ospitare le gare di biathlon in programma per le Universiadi? “Realizzeremo un impianto provvisorio, perché i tempi per avere le opere finite non ci sarebbero. In ogni caso ricupereremo quanto possibile, a partire dal poligono, che verrà smontato e rimontato nel nuovo complesso sportivo”.
Sulle “ceneri” delle Olimpiadi 2006, a Pragelato sorgerà uno splendido centro di fondo e biathlon!

Ti potrebbe interessare
Fondo – Välbe svela: “Abbiamo chiesto alla FIS di far iniziare la stagione dopo Capodanno”
La presidente della Federazione Russa di sci di fondo non è felice di come si stanno gestendo le cose: "Non abbiamo
Biathlon – Anna Andexer vince la mass start 60, Sara Scattolo subisce due poligoni e chiude 5ª
Giornata conclusiva di gare in Val Martello con le due prove mass star 60 condizionate sicuramente dal freddo
Sospensione del Comitato Olimpico Russo: le reazioni del mondo sportivo russo non si fanno attendere
Dopo che il Comitato Olimpico Russo (ROC) ha inglobato a sé le organizzazioni olimpiche locali delle regioni