Anche quest’anno la Coppa del Mondo di combinata nordica non passerà da Chaux-Neuve. La decisione è stata ufficializzata in un comunicato stampa pubblicato ieri sera dagli organizzatori dell’evento (ASNI, Association site nordique international): quello dei francesi è dunque un ritiro dalla prossima Coppa del Mondo, dopo non aver trovato i fondi necessari all’organizzazione della tappa.
«Da maggio, il comitato organizzatore della Coppa del Mondo di combinata nordica di Chaux-Neuve stava studiando la fattibilità di organizzare una nuova tappa nel 2024, dopo quattro anni senza eventi nel sito, ma, purtroppo insieme alla Federazione francese di sci è stata presa la decisione di non rispondere favorevolmente alla FIS», si legge nella nota. «Lavoreremo sodo per organizzare altri eventi internazionali a partire dal 2024, concentrandoci sulla combinata femminile e maschile e sul salto con gli sci. La nostra ambizione è quella di organizzare la Coppa del Mondo nel 2026, l’anno dei Giochi Olimpici e il trentesimo anniversario della Coppa del Mondo sul nostro sito, visto che il primo evento a Chaux-Neuve si è svolto nel 1996».
La località nel dipartimento del Doubs è stata "pericolante" per mesi. La FIS l’ha inserita in calendario dal 20 al 21 gennaio 2024 ma con l’asterisco e la dicitura "Da confermare" proprio per la questione dei finanziamenti che si protrae da anni. La tappa, infatti, non si disputa dal 2019: anche l’anno scorso, ma ufficialmente per la mancanza di neve, fu annullata all’ultimo. Con molta pazienza, la Federazione aveva aspettato i francesi, anche perché era molto interessata a rafforzare il programma invernale.
Combinata Nordica – Ufficiale: niente Chaux-Neuve nel 2024
Ti potrebbe interessare
VIDEO, Sci di Fondo – Chiara De Zolt: “Lavoro sulla resistenza, voglio diventare competitiva in tutti gli aspetti”
La veneta del Centro Sportivo Carabinieri ha le idee ben chiare su cosa deve lavorare per rientrare nella squadra
Fondo, salto, combinata e summer biathlon: il programma del weekend
Dalla kermesse di Livigno fino al Mondiale di Summer Biathlon, passando per il Grand Prix di salto e combinata: le
Paralimpici – Partita l’avventura americana degli azzurri dello sci nordico
La nazionale azzurra è atterrata ieri negli Stati Uniti pronta a prendere parte all’ultima tappa della Coppa del