Il weekend appena passato ha visto lo svolgimento di diversi Campionati Nazionali estivi di salto con gli sci. Non solo in Polonia, dove Dawid Kubacki è diventato campione nazionale per la settima volta, ma anche in Svizzera e Romania.
In Romania, a Rasnov, si sono svolte due gare individuali, una al sabato e una la domenica. Nel femminile, Daniela Haralambie si è imposta in entrambe le gare, sia sul Normal Hill che sul Medium Hill; al maschile invece, nella giornata di sabato Nicolae Sorin Mitrofan ha conquistato il titolo sull’HS71, seguito da Daniel Andrei Cacina.
Nella giornata di domenica, invece, Daniel Andrei Cacina si è imposto sull’HS97 ha conquistato la vittoria grazie ad un solido secondo salto di 95m, superando Mihnea Alexandru Spulber che era in testa dopo la prima serie.
In Svizzera, invece, sul trampolino per il salto con gli sci di Kandersteg (HS106), i Campionati svizzeri di salto con gli sci sono andati in scena nella giornata di sabato.
La gara maschile è stata dominata da Gregor Deschwanden. Il secondo classificato del Summer Grand Prix 2023 era già in testa a metà percorso, e tra le due serie ha accumulato un vantaggio di 37punti su Simon Ammann. Il terzo posto è andato a Remo Imhof.
Tra le donne, Sina Arnet ha difeso il titolo di campionessa svizzera conquistato anche lo scorso anno, proprio come Deschwanden. L’atleta 18enne ha saltato sui 101 e 100 m, battendo di 21 punti la seconda classificata Rea Kindlimann (98,5 me 97 m). Simone Buff è salito sul gradino più basso del podio (86 me 89,5 m).