La stagione invernale è praticamente alle porte e per gli atleti si avvicina sempre più speditamente il momento di indossare il pettorale per le gare che contano e mettere ai piedi gli sci dopo un’intera estate trascorsa sulle rotelle degli skiroll. Per molti team è il momento dell’ultimo ritiro dell’anno, generalmente in Nord Europa per mettere nelle gambe chilometri sulla neve.
La Svezia, da questo punto di vista, non è certamente da meno: per la compagine svedese sarà impegnata sulle nevi di Idre Fjäll, dove la Nazionale A e il Team Autoexpert si recheranno per le prossime due settimane e mezza con l’obiettivo di abituarsi alla neve e perfezionare gli ultimi dettagli prima dell’inizio della stagione con la tradizionale prima svedese di Idre Fjäll dell’11 e 12 novembre.
Come ricorda il comunicato della Federazione svedese di Biathlon, prepararsi sulla prima neve di Idre Fjäll è diventata ormai una tradizione.
«Idre Fjäll è un buon tracciato, con condizioni ottimali per noi. Sappiamo che le condizioni sono di prim’ordine per questo periodo dell’anno e siamo fiduciosi che saremo in grado di perfezionare gli ultimi dettagli in pista e sul poligono» ha dichiarato il tecnico Johannes Lukas.
Per la Nazionale A i ritiri estivi sono stati tre, uno in pianura e poi due in quota, di cui uno a Passo Lavazé, dove gli atleti sono stati ospiti del "Dolomiti Apart & Rooms". Questa estate, la nazionale svedese ha implementato la propria preparazione in alta quota in vista delle Olimpiadi del 2026, che naturalmente vedranno i biathleti impegnati sulle nevi di Anterselva. Un lavoro che ha funzionato bene secondo Lukas.
«Questo periodo di allenamenti è stato davvero buono. I doppi campi in quota hanno funzionato bene e potrebbero rappresentare un percorso entusiasmante per il futuro. L’allenamento è andato bene fino ai Campionati estivi. Successivamente, ci sono stati alcuni atleti che hanno avuto problemi con infortuni prolungati per cui abbiamo dovuto trovare piani di allenamento alternativi, ma la speranza è che durante il nostro ritiro a Idre Fjäll ritroveremo tutta la squadra al 100%»
Per il Team Autoexperten sarà il quinto ritiro della stagione e l’allenatrice Elisabeth Juudas ritiene che la stagione estiva appena conclusa stata positiva per i suoi atleti
«Finora abbiamo avuto un buon anno di formazione. Molte delle persone attive hanno potuto allenarsi in misura maggiore rispetto agli anni precedenti» ha spiegato Juudas, come riportato dal comunicato federale «Abbiamo avuto una buona continuità di allenamento e loro saranno convocati per l’ultimo ritiro dell’anno. Tutta la banda non vede l’ora di andare sulla neve»
A Sebastian Samuelsson, Hanna Öberg e compagni, si aggregherà anche l’azzurro Lukas Hofer, che continua la preparazione in vista dell’inverno insieme alla squadra A svedese all’interno della collaborazione tra la Federazione italiana e quella svedese.