Tra poco meno di un mese, a Idre Fjäll prenderanno il via i Campionati svedesi di biathlon. In Svezia sono già cadute le prime precipitazioni nevose e le piste da fondo si preparano per la riapertura, molti purtroppo devono però farlo con neve artificiale. Una di queste è Vålådalen, località della Svezia dell’ovest a 35 minuti di macchina da åre. "Abbiamo allungato la pista di 200 metri rispetto alla scorsa stagione. Questo sabato saranno quindi aperti quattro chilometri di piste da sci, sia per lo skating che per lo stile classico" si apprende da Langrenn.
Dalla giornata di domani (sabato 14 ottobre) inizieranno dunque a beneficiare del tracciato i primi amatori, che avranno la possibilità di "saggiare" la pista per la prima volta in questo 2023. "Naturalmente prevediamo che ci saranno molte visite diurne sia sabato che domenica. Ma poi da lunedì avremo tanti gruppi in campo. Le condizioni meteo variabili, che svariano dal caldo primaverile alle precipitazioni nevose non aiutano di certo. "Lunedì c’erano 25 centimetri di neve fresca, quindi abbiamo dovuto iniziare a spalare la pista, che fino adesso è stata utilizzata con gli skiroll. Da allora, la settimana ha offerto temperature molto miti, con sia sole che pioggia" dice Latti Östlund.
Sci di fondo – La località svedese di Vålådalen si prapara all’apertura della pista da 4 chilometri
Ti potrebbe interessare
Biathlon, Olimpiadi Pechino 2022 – Fillon-Maillet, l’eterno piazzato è diventato un vincente!
“Voglio diventare il miglior biatleta del mondo”. Parole che risalgono all’autunno del 2020, pronunciate da Quentin
Lisa Vittozzi: “È iniziata una nuova sfida e con lo staff ci siamo trovati subito bene”
L'azzurra ha parlato al sito FISI dopo il primo raduno ad Anterselva: «Si è chiuso un ciclo vincente e si aprono
Sci di Fondo – Federico Pellegrino: “Penso che con il podio odierno, il terzo posto in classifica generale è in ghiaccio”
E’ arrivato oggi il 42° podio in carriera, un’altra ciliegina sulla torta che è andata ad aggiungersi