Reduce dai recenti campionati nazionali, il team femminile norvegese di biathlon si trova a Livigno in Alta Valtellina, per un periodo di preparazione in quota. Assente, perché in fase di convalescenza dopo un periodo influenzale, la capitana Ingrid Landmark Tandrevold, dispensata per la trasferta italiana, ma già tornata ad allenarsi.
Agli ordini dei tecnici Patrick Oberegger e Sverre Huber Kaas figurano: Karoline O. Knotten, Juni Arnekleiv, Maren Hjelmeset Kirkeeide, Ragnhild Femsteinevik e la juniores Marthe Kråkstad Johansen. «Torniamo a Livigno sempre molto volentieri – ha affermato Oberegger – per come siamo accolti da Apt Livigno ed anche dallo stesso Morris Galli presso il suo hotel, direi che possiamo definirci tranquillamente come a casa». Il tecnico italiano da diversi anni ormai alla guida della prestigiosa nazionale norvegese femminile della specialità, ha parlato a Fondo Italia del passaggio di consegne dopo l’addio di Tiril Eckoff e Marte Olsbu Roiseland. «Tiril e Marte ovviamente, visto le loro grandi carriere, hanno lasciato un grande vuoto. Ma così è la vita, con i debiti tempi ci sarà del tempo per far crescere le giovani promesse. Sarà questo il nostro obiettivo in vista dei prossimi Giochi Olimpici».
E se il mondo dello sci di fondo norvegese non sta attraversando un periodo propriamente roseo, quello del biathlon al contrario, completamente slegato rispetto alla federazione del fondo e dello sci alpino, gode di una ponderata tranquillità. Nell’intervista che potete vedere qui sotto, Oberegger, sempre molto gentile e disponibile nei nostri confronti, ha affrontato anche il tema relativo alla messa al bando delle sostanze fluorate e con la rinomata diplomazia che lo distingue ha risposto anche alla domanda circa l’assenza nel circuito di Coppa del mondo, della nazioni belligeranti di Russia e Bielorussia.
VIDEO, Biathlon – Norvegia femminile, Oberegger parla da Livigno: “Røiseland ed Eckhoff hanno lasciato un gran vuoto, ma ora spazio alle giovani”
Ti potrebbe interessare
Combinata nordica – Azzurri al lavoro tra Seefeld e Planica, due convocati per la Continental Cup a Ruka
La Coppa del Mondo di combinata nordica si prende una pausa e dopo la tappa di Lillehammer, che ha segnato l’inizio
Fondo – Välbe, che attacco a Kirpichenko e Nechaevskaya: “Non possiamo più portarle in giro come turiste”
La presidente della Federazione Russa di fondo ha spiegato le scelte fatte e ammesso anche le difficoltà per la
La guida alla stagione 2018-’19 del salto con gli sci femminile
Nazione per nazione, tutto quello che c'è da sapere sulla VIII edizione della Coppa del Mondo femminile di salto