Home > Notizie
Biathlon

Biathlon – Le sprint del “Super Weekend” decretano vincitori Elvira Öberg e Oskar Brandt

La prima giornata di gare ad Östersund per questo "Super weekend" di biathlon e fondo organizzato dalle due federazioni svedesi di biathlon e sci si è conclusa. Un’occasione perfetta per gli atleti di riassaggiare l’atmosfera di gara e di valutare la propria condizione in queste ultime settimane che li separano dalle prime competizioni ufficiali.
Nella sede della tappa svedese di Coppa del Mondo, insolitamente brulla e senza tifosi, si sono svolte le gare sprint di biathlon. Non è mancato però il vento, che tante volte anche in Coppa del Mondo ha dato filo da torcere agli atleti. A spuntarla, in questo pomeriggio ventoso è stata Elvira Öberg, che tra le donne è riuscita a portare a casa la vittoria grazie ad una sciata molto precisa e alla perfetta stabilità nonostante una prima serie in cui per lei la gara sembrava compromessa, con ben 4 errori. Ma la svedese ha continuato a spingere forte sugli skiroll, cosa che le ha permesso di risalire la classifica e, dopo una serie in piedi senza errori, tagliare il traguardo in testa.
Il Piteå Skiskytte Klubb festeggia oggi una doppietta, grazie alla sorella maggiore di Elvira, Hanna Öberg, che con distacco di 14” si è classificata seconda, nonostante abbia commesso un solo errore a terra. Questo testimonia la grande forma della minore delle Öberg sugli sci a poco più di un mese dall’inizio delle ostilità in Coppa del Mondo proprio in quel di Östersund. A completare il podio Stina Nilsson, che proprio come Hanna Öberg, ha mancato un solo bersaglio, arrivando però a quasi un minuto dalla testa. 
Da segnalare anche la prestazione di Anna-Karin Heijdelberg: la 23enne si è classificata quinta, nonostante 5 errori commessi.
Tra gli uomini invece la gara è stata più equilibrata. La vittoria è andata ad Oskar Brandt. Il 29enne, che nella passata stagione ha fatto la spola tra Coppa del Mondo e IBU Cup, ha chiuso la gara con due errori, seguito da Jesper Nelin. Il biatleta del Biathlon Östersund IF, a parità di errore, ha un distacco di 5”3 da Brandt. In terza posizione ha chiuso la sua sprint Sebastian Samuelsson che, sebbene sia stato più preciso avendo commesso un solo errore nella prima serie,  ha accumulato ben 31”4 di ritardo dal compagno di club (l’I 21IF di Långsele). 
Martin Ponsiluoma è ai piedi del podio e, sebbene abbia commesso 3 errori, si è ben difeso sugli sci con 34”4 di ritardo da Brandt, e di fatto solo 3” più lento di Samuelsson che ha però due errori in meno.
Vanno segnalate le mancate partenze di tre atleti noti al circuito di Coppa del Mondo: Anna Magnusson, Tilda Johansson e Peppe Femling.
I risultati delle sprint odierne determineranno naturalmente i distacchi di partenza delle Pursuit previste per domani.
Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image