Ha chiuso la sua carriera lo scorso marzo, a trentuno anni, dopo nove stagioni di Coppa del Mondo, senza aver mai conquistato alcun podio. Pål Trøan Aune è stato un atleta dal fisico imponente, specializzato nelle sprint, ottenendo come miglior risultato in Coppa del Mondo un quarto posto, ottenuto a Dresda nel 2020.
Oggi Aune si divide tra due grandi campioni dello sci di fondo norvegese, in diversi ruoli, praticamente tuttofare. Come esperto delle sprint, infatti, l’ormai ex atleta è entrato nello staff personale di Emil Iversen, ripartito da fuori dalla nazionale per riprendersi un posto in Coppa del Mondo dopo una stagione 2022/23 molto al di sotto delle aspettative.
Nella serata di martedì, poi, Adresseavisen ha annunciato che Aune collaborerà con un altro campione dello sci di fondo norvegese: niente meno che Petter Northug. L’ex sprinter sarà infatti team manager del Team Janteloppet. «È un ruolo ampio, mi occuperò di tutto, dai compiti amministrativi alle questioni sportive» ha raccontato Aune al quotidiano. L’ex atleta è convinto che non avrà problemi a lavorare contemporaneamente per l’uno e per l’altro: «Petter ed Emil sono buoni amici e si vogliono bene, quindi è fatto in modo che io possa lavorare con entrambi».