La Coppa del Mondo 2023/24 di Biathlon prenderà il via il 25 novembre 2023 a Oestersund, in Svezia, ma la preparazione degli sci da parte degli skiman è già in corso da un po’ di tempo. Usbiathlon ci offre una panoramica su ciò che accade in questi mesi dell’anno, quando la preparazione degli atleti è sotto gli occhi di tutti gli addetti ai lavori e degli appassionati, ma il lavoro dei tecnici rimane ancora troppo nell’ombra.
Il team di tecnici dello sci di U.S. Biathlon, guidato dal Team General Manager Federico Fontana, conta altri due italiani, Giovanni Ferarri e Luca Tomasi oltre ai tedeschi Christian Sieler e Max Bergmann. Gli skiman a stelle e strisce hanno trascorso gli ultimi sei giorni a Oberhof, in Germania, testando e selezionando gli sci da gara per gli atleti della nazionale.
Quando si testano nuovi sci da gara, l’attenzione si concentra sul flex e sul camber, che determineranno quindi quale levigatura a pietra riceverà ogni sci. "Questo fa parte della nostra procedura di selezione degli sci che inizia con la selezione degli sci nel reparto gare dei nostri fornitori" ha spiegato Fontana "Insieme ai rappresentanti, in base alle esigenze di ogni singolo atleta, selezioniamo gli sci. Prima di fare il pacchetto dell’atleta, gli sci da gara vengono testati sulla neve almeno 5-6 volte durante l’estate."
L’uso di cera senza fluoro e levigatura in pietra sono i due pezzi più importanti del processo. Con il recente divieto di prodotti fluorati, è stato necessario passare a una nuova cera senza fluoro, il che ha significato testare ogni tipo di cera per determinare quale fosse la migliore. I test di levigatura in pietra potrebbero essere ancora più importanti della cera, grazie ad un nuovo macchinario per la levigatura all’avanguardia, U.S. Biathlon vanta un sistema di levigatura e sviluppo di livello mondiale.
"Sono molto soddisfatto di come è andato il lavoro, siamo stati in grado di effettuare molti test sul campo e ottenere alcuni risultati interessanti sia su nuove levigature che cere senza fluoro" ha detto Fontana "I test sugli sci continueranno a ottobre prima di andare a Vuokatti con il team a novembre. Nel corso della prossima settimana, ci concentreremo sulla pulizia degli sci e delle attrezzature per decontaminare tutto da ogni traccia di fluoro. Sono felice di vedere i ragazzi combinare motivazione e duro lavoro. La stagione non è lontana e l’obiettivo è quello di arrivare alla prima gara fiduciosi del lavoro che abbiamo fatto ed essere pronti per iniziare l’era senza fluoro, che sarà il più grande cambiamento che affronteremo in molti anni nella sciolinatura".
"Lo ski service – i processi per portare un atleta alla linea di partenza con un paio di sci competitivi – è una delle parti più importanti del nostro team" ha ricordato Lowell Bailey, Director of High Performance per la nazionale statunitense “possiamo avere gli atleti più talentuosi del mondo, allenati in modo ottimale, al massimo della forma, ma se arrivano alla gara senza sci competitivi, tanto vale rimanere a casa. Con l’arrivo del divieto dei prodotti fluorati in questa stagione, stiamo affrontando una sfida senza precedenti, ma con essa arriva anche un’opportunità senza precedenti. Abbiamo lavorato molto duramente negli ultimi tre anni, preparandoci per questo momento, lavorando con i nostri partner e intraprendendo test in ogni stagione e condizione. I ragazzi hanno fatto uno sforzo erculeo, guidati dall’instancabile determinazione di Federico, e di conseguenza, siamo più che pronti per la nuova era non-fluor".