Home > Notizie
Biathlon , Paralimpici

Biathlon – L’IBU entra a far parte del Comitato Paralimpico Internazionale

L’IBU è stata accolta come nuovo membro della famiglia del Comitato Paralimpico Internazionale (CPI) giovedì 28 settembre durante l’Assemblea Generale 2023 a Manama, in Bahrain.
L’ammissione dell’IBU nell’CPI segue l’assunzione da parte della Federazione Internazionale della governance del Para biathlon nel luglio 2022. Il para biathlon è gestito in questo momento dall’IBU in collaborazione con la Federazione Internazionale Sci (FIS). L’IBU fornisce le proprie conoscenze tecniche sul Biathlon e aiuta a sviluppare e migliorare ulteriormente la struttura delle competizioni, dagli eventi di basso profilo fino agli eventi più importanti come Coppa del Mondo e ai Campionati Mondiali.
Come risultato di questa iniziativa, i primi Campionati del Mondo di Para Biathlon sotto la governance dell’IBU si terranno il prossimo marzo a Prince George, in Canada.
A seguito di questo passaggio storico, il presidente dell’IBU, Olle Dahlin; ha dichiarato: "Siamo entusiasti di unirci al movimento paralimpico e alla più ampia famiglia degli sport paralimpici. Allo stesso tempo, diamo il benvenuto al Para biathlon nella famiglia IBU. Siamo uno sport e siamo orgogliosi che ora biatleti paralimpici e biatleti siano fianco a fianco all’interno dell’IBU. Lavoreremo a stretto contatto con l’CPI e la famiglia del para biathlon per utilizzare a pieno tutti i progressi fatti fino ad oggi e assicurarci di fornire ulteriori miglioramenti attraverso competenze tecniche sportive, migliorando gli eventi e potenziando le federazioni nazionali. Ci impegniamo a fornire un palcoscenico che i nostri grandi atleti paralimpici meritano".
I Giochi Paralimpici Invernali Milano-Cortina 2026 segneranno i primi Giochi Paralimpici in cui si svolgeranno gare di Para Biathlon sotto la governance dell’IBU. Il para biathlon metterà in palio 18 medaglie (9 maschili e 9 femminili) con un massimo di 180 atleti impegnati nelle competizione. La quota atleti per il Para biathlon è condivisa con Para Cross-Country Skiing. L’IBU sta collaborando con il CPI e la FIS per stabilire i criteri di qualificazione che saranno pubblicati all’inizio del 2024.
Come l’IBU, anche FIS è stata accolta nel Comitato Paralimpico Internazionale durante l’Assemblea Generale IPC del 2023.
Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image