Una delle saltatrici con gli sci di maggior successo della storia, l’austriaca Daniela Iraschko-Stolz ha annunciato il ritiro attraverso i propri social media, salutando i suoi tifosi e ringraziando la sua squadra e i suoi collaboratori con un citazione dal film Forrest Gump: " "La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai cosa ti capita."Grazie a tutti gli allenatori, gli sponsor, i medici, i fisio. Grazie alla mia squadra, banda di sci, centro olimpico di Innsbruck, assistenza sportiva e polizia. Grazie alla mia famiglia, agli amici e a mia moglie. Grazie a te, la mia scatola aveva dei cioccolatini incredibilmente gustosi. Devo godermi una carriera incredibile e fare anche un po’ di storia. Ora aspetto con ansia i miei futuri incarichi e manterrò lo sport del salto per sempre. Una nuova storia è appena iniziata"
Nata a Eisenerz nel 1983, Iraschko-Stolz è stata una delle principali protagoniste nel salto femminile per lungo tempo. Tra i suoi successi, una medaglia d’oro nei Mondiali di Salto nel 2011 ad Holmenkollen e un argento alle Olimpiadi di Sochi nel 2014.
Nel 2003, ha segnato la storia del proprio sport, diventando la prima donna a superare i 200 metri; in un allenamento, prima del weekend di Coppa del Mondo sulla collina di Kulm a Bad Mitterndorf, Iraschko-Stolz raggiunse una distanza di esattamente 200 metri. Questo risultato è stato il record mondiale femminile non ufficiale nella lunghezza del volo fino al 18 marzo di quest’anno, quando diverse atlete hanno migliorato il record durante il Raw Air di Vikersund: attualmente è la slovena Ema Klinec a detenere il recordo, avendolo migliorato di tre metri durante la seconda prova prima della competizione.