Tanti big dello sci di fondo russo non hanno preso parte ai Campionati Nazionali Estivi, che si sono svolti a Malinovka. A differenza di Nepryaeva (ormai Terenteva) e Bolshunov, due degli assenti più illustri, al via c’erano invece Yulia Stupak e Veronika Stepanova, entrambe componenti del gruppo Sorin, che hanno però avuto diversi problemi.
Stepanova aveva deciso di partecipare nonostante alcuni problemi fisici, ma la situazione si è aggravata dopo che l’olimpionica è caduta al secondo chilometro della 15 km a skating, che l’ha portata a saltare poi la competizione a classico: «Veronika ha avuto i suoi problemi tre o quattro giorni prima delle gare – ha affermato Sorin a Match TV – inoltre, la caduta avvenuta al secondo chilometro del tracciato ha aggravato la situazione. Non vi erano particolari danni, ma le ferite erano profonde. Al momento non sono ancora completamente guarite e solo domani potrà iniziare a utilizzare gli skiroll. Negli ultimi giorni si è allenata con lo skierg. Le ferite subite in gara le hanno impedito di eseguire l’intero programma. In realtà ieri le avevo anche detto di prepararsi per correre la gara in classico di oggi, ma la ferita era troppo profonda ed era assolutamente impossibile sciare con tali infortuni».
Difficoltà anche per Stupak, giunta solo undicesima nella sprint a classico: «Yulia non è andata bene in queste gare, perché ha avuto qualche problema nelle ultime due settimane. Non entrerò nei dettagli. Prima della competizione, la domanda era se dovesse correre o meno. È stata in grado di riprendersi e prepararsi per la sprint. Ma il risultato di quella gara ha dimostrato che non era pronta per competere» sono le parole di Sorin.
Sci di fondo – Problemi fisici per Stupak e Stepanova ai Campionati Russi Estivi

Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Mondiali Junior, Matli d’argento nella 20 km di Schilpario! Vince Heggen, 4 azzurri in top 10!
E’ una grande Italia quella in scena nella 20 km in classico di Schilpario, valida per l’assegnazione
Sci di Fondo – Federico Pozzi, un oro in famiglia
La mattina ha l’oro in bocca. E la Valtellina dello sci di fondo quest’oggi si è svegliata con la
Karoline Erdal si prende la sprint di Sjusjøen
Vittoria casalinga per la Norvegia nella prima gara stagionale al femminile del circuito di IBU Cup. Attardate le azzure