Come da tradizione, anche quest’anno la stagione italiana dello sci di fondo partirà da Santa Caterina. In programma delle gare FIS che saranno anche valevoli per la Coppa Italia Rode, oltre ad essere valide anche per il Trofeo Dante Canclini.
Nella passata stagione il classico appuntamento di Santa Caterina saltò in un primo momento, in quanto per assenza di neve le competizioni vennero sposate a Livigno, ma una bella nevicata permise poi alla località di ospitare, già la settimana successiva, una tappa di OPA Cup in sostituzione a Pragelato.
Dopo lo sfortunato episodio dello scorso anno, questa volta Santa Caterina conta di tornare protagonista della prima gara italiana della stagione invernale. Il programma prevede una sprint in tecnica libera sabato 2 dicembre e un’individuale a tecnica classica da 10 km domenica 3 dicembre, stessa distanza per uomini e donne delle categorie senior e junior.
Al via, ovviamente, vi saranno tutti gli azzurri che non andranno quel weekend a Gällivare, in Svezia, per la Coppa del Mondo, ma anche tanti atleti stranieri che cercheranno il primo confronto ufficiale della stagione, dal momento che notoriamente molte nazionali centro europee evitano di andare con contingente pieno alle tappe scandinave di inizio stagione.
Curioso che il format di gara sia però opposto a quello in programma in Coppa del Mondo la settimana successiva a Östersund, quando sono previste sprint a classico e 10 km individuale a skating, mentre è invece simile a quello di Trondheim del 15-17 dicembre. In realtà lo stesso accadde anche nella passata stagione, quando proprio da Santa Caterina partì la rincorsa di Simone Mocellini, che vinse la sprint a skating, per poi salire sorprendentemente sul podio in Coppa del Mondo la settimana successiva a Beitostølen, nella sprint a tecnica classica.
Ovviamente i risultati di queste gare, in chiave Italia, determineranno anche eventuali convocazioni per la tappa di apertura dell’OPA Cup, che inizierà la settimana successiva a Goms (Svizzera), con sprint a classico, individuale a classico e mass start skating.
L’evento è organizzato come sempre dallo Sci Club Alta Valtellina e siamo certi che le competizioni di quest’anno saranno anche l’occasione giusta per ricordare Roberto Gasperi, per tanti anni presidente dello sci club, scomparso lo scorso luglio a causa di un tragico incidente in montagna.
Sci di fondo – La stagione italiana si aprirà a Santa Caterina: Coppa Italia e gare FIS il 2 e 3 dicembre
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Ilar non si accontenta: “Voglio il podio anche in Coppa del Mondo”
La chiusura della Gällivarepremiären, programma di apertura della stagione svedese di sci di fondo, ha riservato
Sci di fondo – Klæbo cerca una vita senza stress, e si ispira a Johannes Bø
Un’estate diversa dal solito, decisamente più complicata del previsto, è quella che ha vissuto fino a poco
Sci nordico – Tanti viaggi e attivismo social: il ruolo degli atleti nella lotta ai cambiamenti climatici
È sempre più sotto gli occhi di tutti come l’inverno non sia più quello di una volta. Può sembrare una frase