Il ventitreenne francese Victor Lovera è il vincitore – a sorpresa – della prova di skiroll che ha completato il programma del sabato del Martin Fourcade Nordic Festival sul circuito cittadino di Annecy. Il transalpino ha saputo leggere nel migliore dei modi l’ultimo dei sette giri previsti quando ha sorpreso con un attacco a 500 metri dal traguardo il ceco Michal Novak che sembrava essere il principale favorito.
Novak ha resistito all’attacco ma senza riuscire a superare Lovera nel breve rettilineo finale: 24’42 il tempo finale del vincitore con un solo decimo di margine sul ceco. Sul gradino più basso del podio si è quindi accomodato l’altro transalpino Hugo Lapalus, terzo componente del terzetto che ha caratterizzato la gara sin dalla seconda tornata, fatale per Francesco De Fabiani eliminato in quanto ultimo del gruppo al termine del giro.
Dopo un primo giro di lancio (con lo stesso Lovera a guidare il gruppo), la gara si è accesa proprio per merito di Novak che ha spezzato l’equilibrio andandosene con Lovera per poi essere raggiunto da Lapalus. Da quel momento i tre hanno proseguito di comune accordo e per il gruppo inseguitore non c’è stato nulla da fare. Rousses, Chavanat, Riebli sono stati eliminati nei giri successivi mentre il ritardo cresceva da 13” a 22” fino ai 24”5 dell’ultimo giro.
Sul traguardo la volata di gruppo per il quarto posto è stata vinta da Mathis Desloges (+27”8) che tra l’altro ha sempre condotto il drappello anche nei passaggi ai giri precedenti; a seguire Remo Bourdin, Arnaud Chautemps, il britannico James Clugnet con Theo Schely e Renaud Jay a chiudere la classifica dei 9 atleti giunti al traguardo.
La classifica completa:
Sci di fondo e skiroll – Victor Lovera sorprende Novak al Fourcade Nordic Festival

Ti potrebbe interessare
Fondo – La fotogallery dei podi della sprint del Campionato Italiano di Forni Avoltri
Otto titoli italiani sono stati assegnati nella prima giornata di gare presso il Carnia Arena International
Mondiale Estivo di Ruhpolding, la vigilia degli azzurri; Wierer: “Sono stanca, domani gareggio, poi vediamo”; Vittozzi: “Curiosa di testare il tiro in gara”; Bionaz e Giacomel: “Felici di tornare a gareggiare”
RUHPOLDING – Dopo il gustoso antipasto odierno con le competizioni riservate agli juniores, domani prenderà
Sci di Fondo – Coppa Italia Rode: Boccardi e Pider si aggiudicano la 10 km tecnica libera.
Primo fine settimana del 2024 per la Coppa Italia Rode di Sci di Fondo, sul tracciato di Padola di Comelico (BL),