Con la Super Sprint Junior maschile si conclude già la prima giornata dai Campionati Mondiali di Biathlon Estivo a Brezno-Osrblie (Slovacchia).
Dopo la vittoria del mattino da parte della bulgara Hristova, ad aggiudicarsi la medaglia d’oro al termine dei 7.5 km della finale maschile è il polacco Jan Gunka (1-2-0-1). Ancora una volta, l’esito della gara è stato stabilito tra l’ultimo poligono e l’ultima tornata.
All’ingresso dell’ultima sessione di tiro, infatti, era il croato Matija Legovic (0-1-0-3), vincitore della qualificazione, ad essere in testa dopo 3 poligoni, ma i 3 bersagli mancati gli precludono ogni chance di vittoria. Questo consente ai più diretti inseguitori, Gunka e l’ucraino Serhii Suprun (1-1-0-1) di sopravanzarlo in uscita dal poligono, nonostante un errore ciascuno nell’ultima serie. Nel corso dell’ultima tornata però il polacco mette un ottimo ultimo giro che gli permette di recuperare i due secondi di distacco che aveva sull’ucraino, staccandolo sul finale di ben 9”8 e relegandolo in seconda posizione. Il polacco classe 2002, medaglia d’argento ai Mondiali Junior in quest’inverno a Shchuchinks, fatto segnare il miglior tempo davanti a Legovic che riesce comunque, nonostante gli errori della quarta serie, a salvare il podio, tagliando il traguardo in terza posizione a 10”8 grazie ad un ottimo ultimo giro, di soli 5 decimi più lento rispetto al vincitore.
Cerimonia floreale anche per altri due ucraini rispettivamente quarto e quinto: Stepan Kinash, che si è distinto per velocità al poligono, e Vitalii Mandzyn, che nell’ultima tornata recupera due posizioni superando anche il polacco Konrad Badacz, che chiude invece in sesta posizione.
Brutta finale per Bohdan Borkovskyi che partiva dalla seconda piazza: dopo una qualificazione ottima con un doppio zero, inanella ben 9 errori che lo hanno relegato in 21esima posizione, pur comportandosi molto bene sugli skiroll. Sorte non troppo dissimile da quella di Marcin Zawol: il polacco, terzo dopo la qualificazione, scivola in 13esima posizione con 5 errori commessi nelle quattro serie.
Biathlon – Mondiali Estivi: Gunka conquista il titolo nella Super Sprint Junior maschile
Ti potrebbe interessare
Coppa del Mondo Junior: vittoria di Andrea Prandi nell’individual maschile
Ancora un successo per l'azzurro che si è imposto anche in Francia; al femminile dominio della russa Osichkina;
Sci di Fondo – A Santa Caterina cambio di tecnica: anche nella distance si gareggerà in skating
Un “garone”. È quello che gli appassionati di sci di fondo si aspettano dalle due gare FIS, ma che assegnano punti
Sci di Fondo, VIDEO – Johannes Klaebo: “Nel mondo in cui viviamo adesso credo si debbano fare le gare dove c’è la cultura dello sci”
Agli amanti italiani dello sci di fondo ma anche agli estimatori degli sport invernali in genere, non sarà di certo