La gare a inseguimento, stilate in base dalla classifica generale dell’evento, segnano la chiusura dell’evento norvegese, cornice per la manifestazione mondiale del 2025.
Tra le donne, sulla distanza di 12km in pattinato, a vincere è la norvegese Tiril Undes Weng che partiva nelle retrovie con un distacco di 25". Brava a risalire la china chilometro dopo chilometro, la detentrice del globo generale ha battuto in volata a senso unico la connazionale Elena Rise Johnsen. Più staccate le altre ma rimane il monologo norge con Marte Skaanes terza e Kristin Austgulen Fosnaes quarta. Solo sesta Maja Dahlqvist (+29"), partita in prima posizione, a cui è rimasto indigesto il forte ritmo delle scandinave nella seconda metà di gara.
Nessuna azzurra al traguardo. Caterina Ganz non è partita mentre Francesca Franchi, 19esima a poco più di metà gara, si è ritirata per un lieve problema fisico.
Tra gli uomini, sulla stessa distanza delle donne, è Johannes Høsflot Klæbo a mettere il sigillo in volata su Simen Hegstad Krüger e allo svedese Alvar Myhlback. Quarto l’altro norvegese Didrik Tønseth.
Gara molto combattuta che ha visto una forte accellerata di Kruger dall’ottavo chilometro in avanti. I distacchi sono a raccontarne la durezza: la top ten è a poco meno di 40". Purtroppo gli italiani sono finiti lontani con Daprà in 35esima posizione a circa 1’40" appenda davanti a Graz.
Fondo – Toppidrettsveka 2023: vittorie finali per Johannes Klaebo e Tiril Udnes Weng
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Super Sara Scattolo, è 2ª nella sprint di IBU Cup in Val Ridanna. Vince di poco Guigonnat, 3ª Lien
Grande prova dell’Italia nella tappa di IBU Cup in Val Ridanna. Nella sprint, in gara nella mattinata di oggi, si è
La Marcialonga premia gli studenti migliori delle valli di Fiemme e Fassa
Quattro borse di studio saranno consegnate dall'organizzazione agli studenti più meritevoli
Biathlon – Cyril Bourdet e Simon Fourcade sono soddisfatti dei propri atleti dopo le sprint corte di ieri ad Arçon
Questo sabato i componenti della squadra francese di biathlon, dopo un lungo ed importante allenamento a Prémanon,