Home > Notizie
Sci di fondo

Fondo, Toppidrettsveka 2023 – Skiathlon femminile emozionante: Slind attacca, Dahqlvist vince! Ganz è 15ª.

Lo stadio di Granåsen, che sarà la splendida cornice dei Mondiali di sci nordico del 2025, è sede oggi delle competizioni di skiathlon.

Sarà forse il clima mondiale, ma le atlete al via hanno datto vita a una 15 km femminile davvero emozionante, incerta fino alla fine. A vincere è stata ancora una volta Maja Dahlqvist, che con grande caparbietà si è imposta nel finale, mettendosi alle spalle Hedda Østberg Amundsen ed Astrid Øyre Slind.

È stata proprio Slind ad accendere la gara e dettarne i ritmi, accelerando sin dai primi metri e allungando così immediatamente il gruppo. Nella fase in classico soltanto altre tre atlete ne hanno tenuto il ritmo: Dahqlvist, Amundsen e Fosnæas. Le quattro sono rimaste insieme anche dopo il passaggio a skating, poi nell’ultimo giro è arrivato l’attacco pesante di Slind, capace inizialmente di staccarsi. Dahqlvist ha risposto, portandosi dietro Amundsen, mentre Fosnæs è stata costretta a mollare.
In testa alla classifica, Slind è riuscita sempre a respingere i tentativi della svedese di rientrare, tanto che nel finale Dahlqvist dava l’impressione di non averne più quando veniva superata anche da Amundsen.
Invece proprio nell’ultimo chilometro, la svedese ha tirato fuori quelle energie che sembrava non avere, con Amundsen è riuscita a riagganciare Slind e ha portato l’attacco decisivo sull’ultimo strappo per presentarsi da sola sul rettilineo finale. Vista scappare Dahqlvist, Slind ha perso motivazioni, ha sentito tutta la stanchezza ed è stata superata anche dalla connazionale Amundsen.

Dietro a loro, quarta è giunta Fosnæs, staccata di 20”, poi Johnsen e Skaanes, che nel finale hanno avuto la meglio sulle francesi Dolci e Claudel, rispettivamente settima e ottava, protagoniste di una gara molto offensiva. Certamente, segnali importanti per la squadra francese.

Per quanto riguarda le due azzurre, Caterina Ganz ha concluso al 15° posto con un distacco di 1’27”2, dopo essere stata col primo gruppo inseguitore per tutta la fase a classico, prima di perdere a skating. 19ª piazza finale per Francesca Franchi, staccata a classico, ma capace, come al Mondiale, di dare il suo meglio a skating. Per lei distacco di 1’51”1.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image