Il gruppo Milano Cortina 2026 della nazionale italiana di sci di fondo torna ad Anterselva, proprio dove era partita la preparazione in vista della stagione 2023/24.
Nella località famosa per il biathlon, dal 21 al 26 agosto, si alleneranno quindi diciassette atleti, otto uomini e nove donne, seguiti dagli allenatori responsabili dei due gruppo, Renato Pasini per le donne e Fulvio Scola per gli uomini, coadiuvati da Giuseppe Cioffi.
Finalmente al completo la squadra femminile, che registra il rientro di Veronica Silvestri, che si era fermata a causa di un infortunio subito in allenamento. Ricordiamo che in gruppo è presente anche Cristina Pittin, che seppur inserita nella squadra di Coppa del Mondo, sta proseguendo a lavorare con Pasini per recuperare al meglio dopo l’operazione alla caviglia, seguita passo per passo dal fisioterapista Davide Perucchini, che si è preso cura di lei già quando l’atleta subì l’infortunio.
Le azzurre in raduno saranno: Martina Di Centa, Nicole Monsorno, Federica Cassol, Sara Hutter, Veronica Silvestri, Nadine Laurent, Elisa Gallo ed Iris De Martin Pinter.
Al completo anche la squadra maschile, nella quale sarà presente anche Lorenzo Romano, nonostante la frattura al pollice subita nel precedente raduno. Questo il gruppo a disposizione di Scola: Mikael Abram, Michael Hellweger, Lorenzo Romano, Fabrizio Poli, Giovanni Ticcò, Riccardo Bernardi, Alessandro Chiocchetti e Martino Carollo.
Da Anterselva, il gruppo azzurro si trasferirà quindi a Tarvisio, dove si allenerà spesso anche nella vicina Planica, sede dei prossimi Mondiali Under 23 e Juniores. Quindi il viaggio per Forni Avoltri, dove gli atleti verranno lasciati ai rispettivi corpi sportivi di appartenenza, o club, in vista delle gare in programma il 2 e 3 settembre alla Carnia Arena.