Nel gruppo della nazionale francese che nelle prossime due settimane sarà in Scandinavia per prendere parte al Toppidrettsveka, in Norvegia, e successivamente all’Alliansloppet, in Svezia, mancherà un medagliato mondiale. È Jules Chappaz, vincitore a sorpresa della medaglia di bronzo nella sprint dei recenti Mondiali di Planica.
Come è noto, Chappaz, si è fratturato il pollice della mano sinistra a causa di una caduta in bicicletta subita lo scorso maggio. Il francese è tornato regolarmente ad allenarsi con normalità già da luglio, ma le gare vengono troppo presto per lui. L’atleta ne ha parlato in un’intervista a Nordic Magazine: «Ho preso la decisione con Thibaut (Chêne, allenatore della squadra) di non andare al Toppidrettsveka e all’Alliansloppet perché è un po’ presto per riprendere direttamente le gare. Ho piuttosto la sensazione di aver bisogno di trovare un po’ più di base attraverso lo skiroll e in particolare di fare allenamenti ad alta intensità. Ho ripreso lo skiroll il 10 luglio e gli allenamenti intensi intorno al 20. Manca un po’ di allenamento per disputare gare di alto livello».
Inutile andare di fretta: «Sto andando sul sicuro cercando di ricostruire le basi tecniche di cui ho bisogno per l’inverno – ha raccontato Chappaz – quella estive non sono le gare più importanti dell’anno. Ciò che conta per me è essere presente in inverno. Penso che abbiamo fatto la scelta giusta, anche se lo sapremo solo durante la stagione invernale. Voglio provare a sistemare le cose correttamente in modo da essere ripagato questo inverno».
Sci di fondo – Jules Chappaz ha recuperato dall’infortunio al pollice, ma non va in Scandinavia con la squadra

Ti potrebbe interessare
Salto e Combinata – La Coppa Italia torna a Pellizzano il 28 luglio per il 10° Trofeo Kolzer
Terzo appuntamento della stagione per la Coppa Italia del circuito Nazionale Giovanile (dagli under 10 agli under
Biathlon – Richard al settimo cielo: “Non mi aspettavo la convocazione in Coppa del Mondo”
La Francia del biathlon si presenta nell’anno solare 2024 con due volti nuovi: sono quelli di
Doping – Il CIO annuncia un nuovo fondo da 10 milioni di dollari per sostenere l’ITA
Nata nel 2017 volontà del Comitato Olimpico Internazionale (CIO), l’International Testing Agency