Così come nella mattinata Nika Kriznar ha portato a casa la vittoria nella gara femminile, bissando così il successo ottenuto nella prima tappa del Grand Prix a Courchevel (FRA), anche nella gara maschile di questo pomeriggio Vladimir Zografski si aggiudica il secondo successo nella kermesse estiva nella località polacca di Szszyrk.
Sul Normal Hill le condizioni di vento altalenanti, che costringono ad abbassare la stanga di partenza in entrambe le serie di salto, permettono di aver una gara più aperta tra i due round, con il bulgaro in netta rimonta nella seconda serie, partendo dalla nona piazza ottenuta nella prima serie di salto. Zografski conquista la vittoria con un totale di 257.3 pt grazie al solidissimo salto della seconda serie (106.5m), con un margine di 3.8 pt da Alexander Zniszczol secondo con 253.5 pt. Al terzo posto con un distacco di 4.4 pt dalla testa Piotr Zyla, che migliora di una posizione rispetto alla prima serie. Ai polacchi non basta dunque il miglior piazzamento ottenuto nella prima serie per battere il bulgaro, che nel secondo salto, oltre ad una misura nettamente superiore, ottiene una compensazione favorevole rispetto agli avversari.
Non riescono a restare sul podio invece Maciej Kot e Robert Johansson, rispettivamente secondo e primo dopo il primo salto: nel secondo round, infatti, devono entrambi accontentarsi di una misura inferiore rispetto alla prima serie (99.5 m) che li relega rispettivamente in quarta e quinta posizione.
Dodicesima piazza per Dawid Kubacki, che non riesce a portare in gara quanto mostrato nei salti di allenamento di questi giorni.
Alex Insam è 17esimo con 227.6 pt : rispetto alla prima serie migliora la propria misura nella seconda serie, ma non è sufficiente per bissare il buon decimo posto di Courchevel. Non supera il taglio invece, Francesco Cecon che, a parità di distanza e valutazioni dei giudici rispetto al compagno di squadra, è penalizzato dalla compensazione del vento, avendo effettuato il proprio salto in una finestra migliore. Di conseguenza, termina la sua gara odierna come primo degli esclusi dal secondo round.
Salto con gli sci – Grand Prix maschile, vittoria per Zografski anche a Szszyrk
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Dagli idoli del passato al futuro della disciplina: i 100 anni della FIS visti da Northug e Diggins
Un secolo fa, nel 1924, nasceva la Federazione internazionale di Sci (FIS), e iniziava un percorso di
Biathlon – Sophie Chauveau parla della mancata autorizzazione a entrare negli Stati Uniti: “Difficile da accettare, ero andata lì solo in vacanza”
«Trovo ingiusto e difficile da accettare, quando sono soltanto andata lì in vacanza». A pochi giorni di distanza
Biathlon – Intervista ad Alex Perissutti, da Forni di Sopra alla nazionale juniores: “Mi piace la tensione da gara”
Da una parte il papà che sperava scegliesse lo sci alpino, dall’altra la mamma che spingeva verso il nordico. Alla