Home > Notizie
Sci di fondo

Sci di fondo – Lahti ha presentato domanda alla FIS per ospitare i Mondiali 2029!

La Federazione finlandese di sci, in collaborazione con la Lahti Ski Association e la città di Lahti, ha presentato domanda per ospitare i Mondiali di sci nordico 2029 a Lahti. Il comitato ha presentato i documenti di domanda alla Federazione internazionale di sci e snowboard (FIS) entro il termine di lunedì 31 luglio.
"Promettiamo alla FIS e alla famiglia internazionale dello sci una festa nazionale, che unisca grandi folle e la diffusione della Coppa del Mondo al di là delle competizioni a Lahti e in tutta la Finlandia – ha asserito Markku Haapasalmi, presidente della Federazione finlandese di sci e del comitato di candidatura di Lahti2029 -. Gli effetti economici portati dall’evento sono significativi per la regione, gli organizzatori e più in generale per la Finlandia".
La responsabilità è una parte essenziale del concetto alla base dei Mondiali di Lahti 2029, ha proseguito: "Organizzare competizioni invernali più responsabili è un forte obiettivo della FIS e della città di Lahti. Quest’ultima è in grado di apportare elementi che consentano di organizzare un grande evento pubblico in modo responsabile dal punto di vista ambientale, sociale e finanziario".
Il sindaco di Lahti e vicepresidente del comitato di candidatura di Lahti 2029, Pekka Timonen, ha dal canto suo sottolineato che "stiamo cercando di conseguire un record di otto Mondiali di sci ospitati a Lahti. Non c’è bisogno di grandi investimenti, perché quelli fatti nelle sedi di gara negli anni 2010 serviranno anche per i Mondiali 2029. Lahti è la principale città ambientalista della Finlandia ed è pioniera tra le realtà europee sostenibili".
I documenti di candidatura per i Mondiali 2029 a Lahti saranno esaminati da un gruppo di esperti, composto principalmente da personale della FIS.
Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image