Il dt giovanile della Nazionale italiana di sci di fondo Paolo Rivero ha organizzato dieci giorni di allenamenti (dal 30 luglio al 9 agosto) per la squadra Giovani a Stavanger, in Norvegia.
Un appuntamento al quale prenderanno parte Gabriele Rigaudo, Davide Ghio, Tommaso Cuc, Gabriele Matli, Maria Gismondi, Virginia Cena, Beatrice Laurent, Marit Folie e Manuela Salvadori, seguiti dai tecnici Matteo Betta ed Elisa Brocard. Al gruppo atleti si dovrebbe unire, con un giorno di ritardo, anche Aksel Artusi.
Gli azzurrini si recheranno in landa scandinava per vivere l’esperienza dell’International Junior Camp organizzato dalla Federazione norvegese e parteciperanno anche a due gare del Blinkfestivalen (Blink Classics e sprint).
Per quanto concerne l’Equinor International Junior Camp, indetto come ogni estate dalla Norvegia per contribuire alla crescita globale dello sci di fondo, indubbiamente rappresenta un valore aggiunto nel percorso formativo dei fondisti di domani, i quali affronteranno una settimana di allenamenti, competizioni e attività riservate ai giovani provenienti da nazioni diverse (l’anno scorso si contarono 215 partecipanti da 24 Paesi).
Un’esperienza arricchente e di confronto, che anche ai giovani azzurri permetterà di osservare da vicino le tecniche di allenamento norvegesi, incontrare dal vivo campioni che hanno scritto pagine di storia della disciplina e, non ultimo, divertirsi imparando.
Sci di fondo – Ecco gli azzurrini che parteciperanno all’International Junior Camp in Norvegia!
Ti potrebbe interessare
Sci di Fondo – EYOF 2023, a Sappada la Svezia trionfa nella staffetta mista; quinta piazza per l’Italia
È festa per la Svezia a Sappada. Nella staffetta mista che ha chiuso il programma dello sci di fondo agli EYOF
Sci di fondo – Tour de Ski, verso la 20 km di Dobbiaco. Elia Barp: “Bisognerà spingere sempre”
L’individuale da 20 km a skating di Dobbiaco sarà un inedito per tanti atleti. Dopo tanto tempo, infatti, si vedrà
Forfait di Michael Hayboeck per la Coppa del Mondo di Titisee-Neustadt
Se da un lato la quarta tappa del massimo circuito di salto speciale maschile verrà arricchita dal ritorno in gara