Alexander Bolshunov, Natalia Nepryaeva e compagni hanno concluso il lungo raduno di Malinovka, nel quale il gruppo diretto da Yuri Borodavko è stato anche impegnato in diverse competizioni per testare gli effetti dell’allenamento fin qui svolto.
L’allenatore russo è apparso molto soddisfatto al microfono di Match TV, partendo dalle competizioni che si sono disputate: «Possiamo dire che il raduno è andato piuttosto bene. Abbiamo programmato di organizzare alcune gare test, aprendo anche ad atleti esterni al nostro gruppo, così si sono rivelate ottime competizioni con un buon livello. C’era il desiderio di molti allenatori e degli stessi organizzatori di rendere queste competizioni tradizionali».
Borodavko non ha riscontrato grandi problematiche per i suoi atleti: «Alcuni di loro hanno avuto problemi minori, ma non si può dire che qualcuno non sia riuscito a portare a termine il programma. Tutto va abbastanza bene, in ordine. Non parlerò di nessuno in particolare. Tutti hanno avuto un carico pesante. Ed era necessario competere, perché solo nelle competizioni si possono superare determinati limiti. Gli atleti l’hanno fatto. C’era chi sembrava un po’ più fresco, chi meno. Tuttavia, qualcuno aveva caricato di più. Ma tutti hanno lavorato abbastanza bene e hanno corso tre gare, tre giorni di fila. È stato un impegno importante, soprattutto su distanze così lunghe».
Alla fine Borodavko, incalzato da una domanda diretta dell’inviato di Match TV, ha fatto il punto della situazione su Bolshunov e Nepryaeva: «Sono abbastanza pronti per questo periodo».
Il gruppo Borodavko comprende i campioni olimpici Alexander Bolshunov, Denis Spitsov, Natalia Nepryaeva e Alexei Chervotkin, insieme a Nikita Denisov, Artem Maltsev, Alexander Terentev, Ivan Yakimushkin, Maria Istomina e Daria Nepryaeva.