Home > Notizie
Combinata , Salto , Sci di fondo

Sci Nordico – Campionati Mondiali 2031, si va verso la candidatura congiunta: Polonia e Slovacchia!

Dopo tre mondiali consecutivi nel centro Europa, dal 2025 al 2029 i Mondiali di Sci Nordico si svolgeranno tutti al Nord, due in Scandinavia (2025 Trondheim e 2027 Falun) e uno in Finlandia (2029 Lahti). Nel 2031, quindi, i Mondiali di sci nordico dovrebbero tornare nuovamente in centro Europa e già si stanno facendo avanti le prime candidature.
La Slovenia sembrerebbe intenzionata a riprovarci, proponendo ovviamente Planica, dopo l’esperienza certamente non molto positiva dello scorso inverno. Per il 2031, però, potrebbe anche arrivare una candidatura congiunta, quella di Polonia e Slovacchia.
Ad annunciarlo è stato il Sindaco del Distretto di Tatra, che comprende anche la città di Zakopane, durante una riunione del consiglio che si è tenuta lo scorso 6 luglio. «Ci sono buone possibilità di ottenere il diritto di organizzare i Campionati Mondiali di Sci Nordico – ha affermato Piotr Bąk, come riferito da sportsinwinter – sarebbe una competizione transfrontaliera polacco-slovacca».
Il Sindaco ha poi aggiunto che tutte le iniziative necessarie saranno intraprese in tal quando saranno noti i risultati delle elezioni in Slovacchia. Le gare di salto con gli sci e combinata nordica si terranno a Zakopane, mentre quelle di fondo in Slovacchia, immaginiamo a Štrbské Pleso, sempre sui Monti Tatra, che nel 2000 ospitò i Mondiali Juniores.

Bisognerà quindi aspettare il prossimo autunno prima di vedere decollare o eventualmente naufragare la candidatura. In Slovacchia, infatti, vi è un governo tecnico e grande instabilità politica. Le elezioni si svolgeranno il prossimo 30 settembre e solo allora si potrà capire se davvero si potrà proporre questa candidatura condivisa.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image